Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La sfida della sostenibilità e dell'innovazione nella filiera agrumicola

Il prossimo 14 marzo, nella sala Cavour del MASAF (Ministero Agricoltura, Sovranità Alimentare e delle Foreste) a Roma, ore 11, si svolgerà un Focus sull'Agrumicoltura dal titolo "La sfida della sostenibilità e dell'innovazione nella filiera agrumicola", voluto e organizzato dal Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia, che ha scelto il cuore delle istituzioni italiane dell'agroalimentare, il MASAF, per porre l'attenzione sui temi legati al cambiamento climatico, attraverso la presentazione di alcune iniziative virtuose che vedono protagonista la filiera agrumicola siciliana.

"Con questa iniziativa– anticipa Federica Argentati, presidente del Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia (nella foto sopra) – vogliamo sottolineare sia la capacità di fare "sistema" all'interno della filiera con il Distretto Agrumi e con i diversi partners, sia il grado di innovazione e lungimiranza raggiunto in Sicilia attraverso azioni che puntano ad assecondare e diffondere buone prassi a supporto delle imprese in linea con le indicazioni delle istituzioni europee e nazionali ma anche alcune criticità che andrebbero superate al fine di rendere la filiera maggiormente competitiva in un momento di grande difficoltà".

I progetti "A.C.Q.U.A.2 "Agrumicoltura Consapevole della Qualità e Uso dell'Acqua" di cui verranno illustrati i dati conclusivi e C.L.I.M.A. "Cambiamento, Lungimiranza, Impatto, Mentalità, Ambiente", che invece verrà presentato, sono entrambi promossi dal Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia, con il contributo non condizionato di The Coca-Cola Foundation, che diventano l'occasione per mettere in evidenza criticità e potenzialità di una delle produzioni più rappresentative della nostra nazione, l'agrumicoltura siciliana rappresenta l'80% del totale nazionale, e fornire spunti al dibattito.

Il progetto C.L.I.M.A. è realizzato in partenariato con l'Alta Scuola di Formazione ARCES e mira a stimolare la consapevolezza della filiera agrumicola siciliana e degli stakeholder nazionali e regionali su diverse tematiche riconducibili ad azioni concrete di economia circolare, che possano contribuire a facilitare percorsi virtuosi nell'ambito della stessa filiera e che possano accompagnare il territorio verso le più moderne tendenze dettate dai programmi europei Farm to Fork e Green Deal.

A.C.Q.U.A.2 realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura (Dicar) dell'Università di Catania, si è sviluppato attorno al tema dell'uso sostenibile dell'acqua in agrumicoltura in tutte le sue fasi, dalla produzione alla trasformazione degli agrumi, ha puntato sulla gestione dell'irrigazione attraverso l'utilizzo di strumentazioni "smart", messi a punto dal Dicar che hanno consentito di distribuire l'acqua solo quando necessario, senza alcuno spreco, ma garantendo, nello stesso tempo, la qualità del prodotto.

Data di pubblicazione: