Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Novità di Bestack in tema di certificazione

Per le vaschette in cartone una Filiera democratica garantita

Novità in arrivo per il Consorzio Bestack, che estende la propria attività di certificazione, ricerca e promozione per un packaging innovativo e sostenibile anche alle vaschette in cartone. Oggi il marchio Bestack è sinonimo di garanzia, qualità e sicurezza: le cassette in cartone ondulato - core business dell'attività, prodotte in tutta Italia da sei aziende socie - sono lo standard dimensionale più diffuso, con un livello di penetrazione sul mercato che supera l'80%.
 
"Con il nuovo progetto 'Filiera democratica garantita' estendiamo il nostro know how di certificazione anche alle vaschette - esordisce il direttore del Consorzio Claudio Dall'Agata - offrendo la possibilità a tutti coloro che vendono questa tipologia di confezione per ortofrutta di fregiarsi di questo ulteriore controllo di prodotto e processo. L'obiettivo è quello di dare una maggiore garanzia a tutti gli utilizzatori finali del packaging, al consumatore in primis ma anche alla grande distribuzione".

Quando sarà disponibile sul mercato il nuovo standard qualitativo? "Il regolamento e il protocollo sono in fase di definizione, le decisioni strategiche sono state prese e il progetto sarà condiviso con una primaria catena della Gdo italiana. La presentazione? A breve, quando tutto sarà pronto" precisa il direttore.

La nuova certificazione per le vaschette in cartone per ortofrutta, che presto avrà un protocollo, è democratica, quindi disponibile per tutte le aziende, non solo per i soci Bestack. Il rispetto dei parametri di uso alimentare previsti dalla legge è il requisito fondamentale per ottenerla: le verifiche e i controlli saranno realizzati da enti di certificazione esterni accreditati e da laboratori analisi terzi su campioni prelevati direttamente sul mercato, sia presso gli utilizzatori sia nei punti vendita al consumo, mentre il Consorzio metterà a disposizione quanto appreso in questi anni di esperienza dal punto di vista metodologico e organizzativo.

"Ci prendiamo una responsabilità - continua Dall'Agata - oltre a quello che è sempre stato nel nostro raggio d'azione. E questo nell'interesse di tutta la filiera. Non solo a favore dei produttori di vaschette di carta e cartone per gli alimenti, ma anche nell'interesse della Gdo e quindi dei consumatori". 

Il grado di notorietà di Bestack è confermato da un'indagine condotta a fine 2022 su un panel significativo di produttori, grossisti e rappresentanti della Gdo, da cui è emerso che l'80% degli intervistati conosce il marchio. Il dato si fa poi più significativo se si considera la sola Gdo, in cui il livello di notorietà sale all'81%, mentre i risultati migliori si registrano lato produzione, presso la quale Bestack gode di una brand awareness del 90%.

Claudio Dall'Agata
 
Le aree di competenza riconosciute a Bestack sono: Ricerca e innovazione 75%; Comunicazione e informazione 69%; Resistenza e prestazioni 67%; Standard e dimensioni 65%; Imballaggio Attivo 64%; Certificazione forestale 52%; Controllo alimentarietà 25%. 

La brand awareness del Consorzio era del 77% nel 2021, laddove nel 2012 si attestava appena al 12%. "Questa indagine è la conferma che abbiamo un'elevata notorietà in costante crescita - sottolinea Dall'Agata - che sono ben chiare le nostre aree di attività e che sull'uso alimentare possiamo e dobbiamo lavorare, offrendo un nuovo strumento che garantisce la qualità e la sicurezza del packaging a contatto con gli alimenti, al fine di dare valore al mercato portando un beneficio a tutta la filiera". 
 
"Al giorno d'oggi, quando la competizione sul mercato è così complessa, bisogna appellarsi e ispirarsi a principi trasparenti, chiari e riconosciuti - conclude il direttore di Bestack -. L'invito è per tutti quelli che immettono sul mercato vaschette in cartone, a prendere la strada della qualità e della serietà, nell'interesse del consumatore e della collettività". "La volontarietà definisce chiaramente una demarcazione fra chi sceglie di sottoporsi a controllo per certificare i propri prodotti e processi e chi invece non lo fa - puntualizza -. Entrambe le strade sono lecite, starà poi agli utilizzatori del packaging e quindi anche alle catene della Gdo scegliere quali tipi di confezione adottare".

Per maggiori informazioni 
Consorzio Bestack
Via Miller 32, 47121 Forlì 
claudio.dallagata@bestack.com
www.bestack.com