Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dati VBT per la settimana 9 del 2023

La carenza non si è ancora conclusa, i prezzi degli ortaggi aumentano di nuovo

Sono sempre di più i coltivatori di cetrioli che avviano una produzione e introducono il prodotto in un mercato a prezzi elevati. Anche nella settimana 9 del 2023, i prezzi dei cetrioli erano due volte più alti del "normale".

I prezzi dei pomodori sono molto alti. Infatti, la quotazione media dei pomodori sfusi è salita nuovamente di molto nelle aste della Federazione delle cooperative orticole belghe (VBT). Con una media di 3,34 euro/kg, il prezzo è appena inferiore a quello dei pomodori a grappolo, pari a 3,54 euro/kg.

Secondo Benny Cuypers di BelOrta, "l'unica eccezione alla regola sono i cetrioli. Al momento ne abbiamo grandi quantità, ma per il resto si tira avanti".

I primi peperoni verdi sono stati messi all'asta in Belgio e qualche giorno fa dalla serra del coltivatore olandese 4Evergreen sono usciti i primi peperoni rossi, offerti attraverso Harvest House.


Anche i prezzi della lattuga sono aumentati leggermente la scorsa settimana. La lattuga locale compete con le coltivazioni in pieno campo nei climi più meridionali, dove i produttori devono affrontare condizioni climatiche difficili, dal freddo alle tempeste.


I prezzi delle fragole sono ancora a livelli elevati, sebbene la quotazione media della settimana 9 sia appena superiore alla media quinquennale. In altre parole, un'impennata dei prezzi all'inizio di marzo è comune. Quella delle ultime settimane è stata più eclatante, come mostrano i dati sottostanti.

Clicca qui per visualizzare tutti i grafici dei prezzi sulla pagina dei dati agricoli del Dipartimento fiammingo dell'agricoltura e della pesca.

Clicca qui per vedere i prezzi medi VBT della settimana 9 per gli ortaggi.