Avvisi

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 - ieri

Top 5 - ultima settimana

Top 5 - ultimo mese

Dati VBT per la settimana 9 del 2023

La carenza non si è ancora conclusa, i prezzi degli ortaggi aumentano di nuovo

Sono sempre di più i coltivatori di cetrioli che avviano una produzione e introducono il prodotto in un mercato a prezzi elevati. Anche nella settimana 9 del 2023, i prezzi dei cetrioli erano due volte più alti del "normale".

I prezzi dei pomodori sono molto alti. Infatti, la quotazione media dei pomodori sfusi è salita nuovamente di molto nelle aste della Federazione delle cooperative orticole belghe (VBT). Con una media di 3,34 euro/kg, il prezzo è appena inferiore a quello dei pomodori a grappolo, pari a 3,54 euro/kg.

Secondo Benny Cuypers di BelOrta, "l'unica eccezione alla regola sono i cetrioli. Al momento ne abbiamo grandi quantità, ma per il resto si tira avanti".

I primi peperoni verdi sono stati messi all'asta in Belgio e qualche giorno fa dalla serra del coltivatore olandese 4Evergreen sono usciti i primi peperoni rossi, offerti attraverso Harvest House.


Anche i prezzi della lattuga sono aumentati leggermente la scorsa settimana. La lattuga locale compete con le coltivazioni in pieno campo nei climi più meridionali, dove i produttori devono affrontare condizioni climatiche difficili, dal freddo alle tempeste.


I prezzi delle fragole sono ancora a livelli elevati, sebbene la quotazione media della settimana 9 sia appena superiore alla media quinquennale. In altre parole, un'impennata dei prezzi all'inizio di marzo è comune. Quella delle ultime settimane è stata più eclatante, come mostrano i dati sottostanti.

Clicca qui per visualizzare tutti i grafici dei prezzi sulla pagina dei dati agricoli del Dipartimento fiammingo dell'agricoltura e della pesca.

Clicca qui per vedere i prezzi medi VBT della settimana 9 per gli ortaggi.


Data di pubblicazione:
© /



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto