Prima i prezzi hanno sfondato il muro dei 2 euro/kg, poi sono diminuiti per finire dimezzati. E' lo scenario delle ultime settimane descritto da Roberto Bortolotti, specialista in brassiche e operatore al Caab, mercato all'ingrosso di Bologna.
"Tre settimane fa, il cavolo di prima qualità veniva venduto, all'ingrosso anche a più di 2 euro/kg - spiega Bortolotti - in quanto la disponibilità era bassa e tutti lo richiedevano. Ma a prezzi così alti, i consumi hanno cominciato a rallentare e i prezzi hanno cominciato a scendere. Poi sul mercato sono arrivate maggiori quantità e, a quel punto, il prezzo è crollato a meno di 1 euro/kg".
Quei produttori che sono stati più accorti ora dispongono comunque di un prodotto di buona qualità. "Altri, invece, hanno aspettato a raccogliere, in modo da fare meno stacchi e risparmiare sui costi, ma così il prodotto non è uniforme e le quotazioni scendono".
Per il segmento dei broccoli: la situazione è stata più regolare, con prezzi attorno a 1,50 - 1,80 euro/kg nei momenti di picco. "Poi si sono assestati in basso, attorno a un euro o poco più al kg".
Per il cavolo nero, la situazione vede una qualità non molto elevata, con produzioni al sud d'Italia e prezzi attorno a 2 - 2,50 euro/kg.
La verza invece sta registrando una certa flessione produttiva e quindi i prezzi si sono rialzati verso l'euro.
"I consumi non sono molto elevati - conclude Bortolotti - e i vuoti di produzione causano delle tensioni a livello di quotazioni, che poi si fa fatica a riequilibrare".
Per maggiori informazioni
Roberto Bortolotti
C/O De Luca e Campitiello
Via Paolo Canali, 1
40127 Bologna
+39 051 2861261