Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Azienda agricola Agrirape

La nostra soddisfazione più grande è riuscire a trasmettere l’amore che proviamo per la nostra terra

“Abbiamo puntato sulla trasformazione della materia prima che coltiviamo nei nostri terreni e diversificato la gamma con circa trenta prodotti a catalogo. Ultimi arrivati: la nuova linea di nettari e succhi di frutta lavorata dal fresco a filiera corta. Prodotti che commercializziamo sia nei canali tradizionali sia nell'e-commerce che abbiamo inaugurato due settimane fa”. Così racconta Angelo Manna, entusiasta titolare dell'azienda agricola Agrirape, con sede a Leonforte in provincia di Enna (Italy).

In foto, Melania e Angelo Manna, titolari di Agrirape

Agrirape è un'azienda storicamente impegnata nella salvaguardia della biodiversità, soprattutto di cultivar pregiate in via d'estinzione. Per quanto riguarda la frutta tipica del territorio, nei 10 ettari di terreni l'azienda coltiva Pesca di Leonforte IGP, albicocche, antichi agrumi ormai dimenticati come le arance amare, fichidindia, mele cotogne e legumi. Spicca la lavorazione della Pesca di Leonforte IGP, da cui Agriape ottiene particolari succhi, nettari e confetture contenenti solo tre ingredienti: frutta, zucchero e succo di limone. All'interno di un ampio laboratorio aziendale, il marchio trasforma prodotti anche in conto terzi, nei formati richiesti dai clienti.

“Da giovanissimi - spiegano Angelo e Melania Manna - abbiamo iniziato a presenziare in Italia e all’estero ad eventi e fiere del settore agroalimentare. Lo stupore negli occhi di chi si lascia raccontare il nostro lavoro è un’emozione a cui non ci si abitua, spiegare quale faticoso processo fa sì che la nostra pesca venga protetta dai parassiti grazie a un sacchetto di carta o come, a oggi, la raccolta dei nostri legumi non sia meccanizzabile ha reso ancor più curiosi i nostri clienti. Assecondiamo la natura e la conserviamo dentro vasi di vetro, rispettando il carattere di ogni frutto. La nostra soddisfazione più grande? Riuscire a trasmettere l’amore che proviamo per la nostra terra!”.

La particolarità della Pesca di Leonforte è la sua lavorazione in campo: i frutti, ancora piccoli, vengono avvolti manualmente in un sacchetto di carta pergamenata. In questo modo, la pesca è protetta in modo naturale da mosche e intemperie, azzerando così la necessità di utilizzare antiparassitari. Si tratta di drupacee tardive, che maturano a settembre, dalla colorazione tipica giallo pallido, con qualche striatura rossastra. La polpa gialla è dolce, profumata e dalla consistenza croccante. Con la pesca di Leonforte Agrirape realizza confetture, pesche sciroppate, succhi e nettari.

“Tutta la produzione viene destinata ai prodotti trasformati, a eccezione della pesca che conferiamo per il 20% al mercato del fresco. Tra le novità di prodotto spiccano i nettari di frutta disponibili in formato da 250 ml nei gusti: pera, pesca bianca, pesca gialla e i succhi 100% naturali nei gusti: arancia rossa, arancia bionda, bergamotto, pompelmo rosa, ficodindia e mandarino. Frutto prodotti per la maggior parte nei nostri terreni a eccezione del bergamotto che acquistiamo in Calabria".

“Realizzare confetture non è affatto un cosa banale, fermo restando che la qualità dipende da una serie di concause tra cui la selezione della materia prima in origine. Per consuetudine, storicamente i trasformati vengono realizzati attraverso lunghe ed estenuanti cotture, credendo questo il miglior metodo possibile. In realtà, per ottenere un prodotto di alta qualità, invece, è assodato che bisogna evitare che la materia prima sia soggetta a stress termici, in quanto ne penalizzano la persistenza di colore e le proprietà organolettiche. Fondamentale l'evaporazione dell'acqua di vegetazione contenuta all'interno dei frutti che otteniamo con la tecnica del sottovuoto. Il risultato di qualità dipende quindi dalla tecnologia e dalla capacità di calibrare le ricette non in modo standard, ma con lavorazioni che tengono conto dallo stato in cui arriva la frutta in laboratorio”.

I prodotti a marchio Agrirape vengono commercializzati in Italia e all’estero in Germania, Olanda, Regno Unito, Francia, Lussemburgo, Taiwan. In Giappone, Paese dove l'azienda esporta soprattutto i
nettari di pesca c’è un grande apprezzamento per i prodotti a filiera controllati considerato che si tratta di grandi estimatori del made in Italy”.

Per maggiori informazioni:
Azienda Agricola Agrirape
Corso Umberto, 556
94013 Leonforte (EN)
Tel.: 0935 904862
Cell: +39 329 805 7312
Email: info@agrirape.it
Web: www.@agrirape.it