Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Le prime informazioni da parte degli organizzatori

A Pasqua e Pasquetta un grande evento dedicato alla Fragola di Basilicata

Nonostante il programma sia ancora in fase di definizione, gli organizzatori ci comunicano che il 9 e 10 aprile 2023 si terrà a Policoro (Matera) il Fragola Party Basilicata, un appuntamento che si preannuncia di notevole spessore e che vedrà la partecipazione di diverse aziende produttrici, artisti nazionali e istituzioni. A parlarcene in anteprima sono Nicola Vallinoto e Antonio Orlando, ideatori della manifestazione.

"Sembra una data particolare, ma le festività pasquali sono la prima ricorrenza dell'anno in cui il nostro territorio si riempie di turisti. Riteniamo, infatti, che in quel periodo gli areali del Metapontino vedranno l'arrivo di molte persone da tutte le regioni italiane. Sarà l'occasione per valorizzare la nostra fragola e al contempo il territorio in cui viene coltivata, oltre a far degustare i frutti a poche ore dalla raccolta. Nella mattinata del 9 aprile, abbiamo previsto dei veri e propri tour nei fragoleti lucani, per mostrare ai visitatori il lavoro quotidiano degli imprenditori agricoli. Stavolta, i protagonisti, oltre ai tecnici e agli altri attori della filiera, saranno i consumatori".

Molteplici finora le aziende agricole locali che hanno mostrato la loro disponibilità, le quali, insieme agli enti locali, finanzieranno l'evento. "I festeggiamenti - riprendono Vallinoto e Orlando - proseguiranno a partire dalle ore 16, nel complesso sportivo Palaercole, dove si susseguiranno incontri a tema, con ospiti televisivi. La due giorni sarà anche l'occasione per presentare l'iter procedurale per il riconoscimento del marchio IGP-Indicazione geografica protetta per la nostra fragola. E' soltanto la prima edizione di un evento che vorremmo proporre ogni anno, insieme ad altri appuntamenti autunnali, sempre incentrati sulla fragolicoltura di Basilicata".

Clicca qui per rimanere aggiornato sull'evento. 

Per maggiori informazioni:
Comitato organizzatore Fragola Party Basilicata
Vallinoto Nicola (agronomo) +39 333 6963344
Orlando Antonio + 39 333 9964224
fragolapartybasilicata@gmail.com