Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di un imprenditore campano del settore

Andamento anomalo delle cipolle, più regolare per l'aglio

"Quest'anno stiamo registrando un andamento anomalo per le cipolle, mentre per l'aglio la situazione è piuttosto regolare". A dirlo è Salvatore Del Prete della Del Prete di Carinaro (Caserta).

"La cipolla dorata, che di solito ha sempre spuntato prezzi inferiori a quella rossa e bianca di almeno 10/15 centesimi al chilo, quest'anno raggiunge quotazioni di circa 1 euro al chilo. Il motivo sta nel fatto che c'è richiesta, perché è un prodotto di largo consumo, a fronte di un'offerta limitata. Allo stato attuale stiamo lavorando prodotto tedesco e austriaco, ma tra un po' arriverà sul mercato anche merce egiziana. Pure in questo caso si prevedono prezzi di acquisto pari a 85/90 centesimi al chilo, mai verificati prima d'ora".

"Anche per la cipolla bianca e rossa i prezzi risultano in aumento, quest'anno, e ammontano mediamente a 70/80 centesimi al chilo. Ora che sta per terminare il prodotto italiano, inizieremo a lavorare cipolle provenienti dall'India. Sebbene non se ne conoscano ancora i prezzi d'acquisto, saranno sicuramente elevati".

"Completamente diverso l'andamento commerciale dell'aglio. Questa referenza ha un mercato a sé stante. Quest'anno i prezzi sono rimasti pressoché invariati rispetto al 2022, con un'offerta abbondante di origine spagnola e italiana".