Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Samuel Piovano (L'Agri Valle Bronda) parla delle ventole antigelo della neozelandese Frost Fans

"Sono facili da usare e calibrare, utilizzano meno carburante e sono molto silenziosi"

L'azienda italiana L'Agri Valle Bronda offre molti prodotti e servizi diversi ai coltivatori del Nord Italia, tra cui la protezione delle colture. Su richiesta dei clienti, nel gennaio 2022 ha iniziato a fornire ventole antigelo. La richiesta è nata in seguito a una forte gelata che ha colpito l'Italia e che ha causato molti danni alle colture.

"I coltivatori hanno visto aumentare il rischio di gelate negli ultimi anni e ora sono desiderosi di investire in ventole antigelo per ridurre il rischio di danni alle colture", ha dichiarato Samuel Piovano de L'Agri Valle Bronda.

"Abbiamo deciso di importare le ventole FrostBoss® a 4 e 5 pale dalla neozelandese Frost Fans, perché riteniamo che siano le migliori macchine sul mercato. Sono semplici da usare e calibrare e consumano meno carburante. Un fattore importante per i nostri clienti è che le ventole sono molto silenziose. Molti di loro coltivano in aree popolate e apprezzano i buoni rapporti con i vicini".

Il primo anno L'Agri Valle Bronda ha ordinato 18 ventole dalla Nuova Zelanda, mentre quest'anno ne ha ordinate altre 24 a causa dell'aumento della domanda.

"Uno dei nostri clienti ne ha ordinato solo uno il primo anno, perché voleva provarlo; ora ne ha ordinati altri cinque perché è rimasto molto soddisfatto e vuole coprire più frutteti. È stato apprezzato il fatto che le ventole sono dotate di sensori e si avviano automaticamente in caso di gelate".

Le ventole FrostBoss sono fornite di serie con l'hardware di monitoraggio FrostSmart™, che consente ai coltivatori di accedere al monitoraggio in tempo reale delle loro ventole tramite lo smartphone o qualsiasi altro dispositivo connesso a Internet. Le notifiche possono essere generate sotto forma di messaggi di testo. Lo stato delle ventole antigelo, insieme alla temperatura della torre, ai giri del motore, allo stato della batteria, alla velocità del vento e alle ore di funzionamento vengono inviati a un sito web specifico per il cliente. La maggior parte dei coltivatori sottoscrive il monitoraggio FrostSmart quando acquista una ventola FrostBoss.

Le ventole FrostBoss sono state approvate per lo status di "Industria 4.0" in Italia, consentendo ai coltivatori di accedere a un livello di sovvenzioni aggiuntivo rispetto a quelle esistenti nell'Ue per le ventole antigelo. Esistono naturalmente altri metodi per proteggere le colture dal gelo, tra cui l'uso di irrigatori, ma in Piemonte, l'acqua scarseggia e i coltivatori non vogliono sprecare questa risorsa.

"I coltivatori vedono il vantaggio di investire in ventole per avere la massima protezione dal gelo".

Per maggiori informazioni: www.FrostBoss.com

Data di pubblicazione: