Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Gelate sui frutteti? Prevenire è meglio che curare

Le previsioni meteo, in questa stagione, sono poco affidabili e comunque tendono al maltempo. Condizioni che, di certo, non fanno dormire sonni tranquilli a chi nei frutteti ha investito ingenti capitali, sperando legittimamente di capitalizzare un meritato guadagno. Il pensiero va ai frutteti di tutta Italia, ma non solo a quelli ovviamente!

Ventilatore antigelo mobile

E così, l'improvviso ritorno di freddo registrato negli ultimi giorni mette a rischio quelle colture che, a seguito dell'innalzamento delle temperature, si presentano con un ciclo vegetativo degli alberi in fase avanzata. In Emilia Romagna, le fioriture sono già state sorprese da nevicate: pochissimi centimetri di neve che però indicano come la temperatura sia andata attorno agli zero gradi centigradi.

Contro il pericolo di eventi climatici improvvisi e violenti, la soluzione giusta risiede nell'utilizzo dei ventilatori antigelo, perché sono in grado di concretizzare, attraverso un'inversione forzata dello strato di aria calda presente a 10 metri di altezza con lo strato più freddo stazionato in prossimità delle coltivazioni, una vera e propria protezione delle piante.

Non sempre, tuttavia, l'agricoltore può procedere con l'installazione di ventilatori antigelo, poiché si verifica non di rado che l'appezzamento ricada in zona soggetta a vincolo paesaggistico o archeologico e pertanto questo rende impossibile la realizzazione delle fondazioni. Per tali evenienze, GENER ha ideato un ventilatore antigelo mobile, in grado di garantire una copertura di 5,5 ha.

Ventilatore antigelo mobile, pronto per il trasporto

L'elica, inclinata rispetto all'asse orizzontale al fine di permettere un'ottimizzazione dei flussi d'aria e, conseguentemente, limitare i consumi di carburante, è collegata al riduttore superiore che effettua una rotazione completa di 360° intorno la torre in 4,5 minuti, consentendo una movimentazione dell'area fino a 38.500 metri cubi al minuto.

Il ventilatore, equipaggiato con motori (STAGE V) dotati di serbatoio per l'urea, è composto da un rimorchio omologato su cui è fissata la torre. Quest'ultima è ribaltabile, per consentirne il traino su strada. Il motore, l'elettronica e il serbatoio del carburante sono protetti da una cabina con quattro sportelli d'ispezione con serrature. Gli sportelli cono dotati di sensori d'allarme con sirena e collegamento GSM a richiesta.

La macchina, totalmente automatizzata, si aziona autonomamente in presenza di gelate, spegnendosi al cessare del pericolo con una evidente riduzione dei consumi. È gestibile da remoto attraverso il modulo GSM.

Per maggiori informazioni:
GENER Wind Machines® by PFI Tech s.r.l.
Viale della Regione, 36
93100 Caltanissetta (CL) - Italy 
+39 329 2586526
+39 0934 682747
info@pfitech.it
https://www.windmachines.it