È iniziata la stagione delle angurie nell'emisfero settentrionale. La tedesca Fresh & Cash sta caricando i primi lotti provenienti dalla Mauritania. "Attualmente riceviamo un camion a settimana e stiamo iniziando la nuova stagione con diverse settimane di anticipo rispetto all'anno scorso. Normalmente, la stagione inizia solo ad aprile", afferma il proprietario Cevdet Cavusoglu, che prevede i primi arrivi dal Marocco in aprile.
Angurie con semi della Mauritania nel reparto merci in arrivo di Fresh & Cash
Secondo Cavusoglu, i primi prodotti provenienti dal Paese nordafricano sono di buona qualità. "I prodotti sono belli e di grandi dimensioni, con un peso di circa 10 o 12 kg per frutto. Inoltre, la frutta mauritana non ha nulla da invidiare a quella marocchina in termini di sapore, perché in entrambi i paesi si coltivano sostanzialmente le stesse varietà. Soprattutto nel settore precoce, le angurie mauritane hanno già un interessante potenziale futuro".
Per quanto riguarda i prezzi, la merce è in vendita a circa 1,20-1,30 euro/kg con una domanda gestibile, secondo Cavusoglu. "Poco più di una settimana fa eravamo a 1,70-1,80 euro/kg, ma ora la domanda è piuttosto bassa per i prodotti precoci. Venderemo il prodotto con semi principalmente ai supermercati turchi e arabi, ma l'industria della ristorazione chiede soprattutto angurie senza semi".
Cevdet Cavusoglu durante una visita di FreshPlaza a ottobre 2022.
Normalmente, in questo periodo dell'anno sarebbero stati offerti meloni d'oltremare provenienti dal Brasile, ad esempio. "Solo volumi molto limitati di prodotti brasiliani arrivano sul mercato, sia che si tratti di angurie che di altre varietà. I pochi volumi disponibili vengono poi commercializzati a prezzi molto alti. La situazione è nettamente migliore ora che abbiamo trovato un'alternativa valida e più vicina in Mauritania".
Le importazioni dirette dalla Turchia non sono state toccate
L'azienda di Wuppertal è nota anche per le sue importazioni dirette dalla Turchia. Il terremoto che ha colpito l'area orientale del Paese non ha avuto ripercussioni su questa linea di business. "Riceviamo ancora pomodori freschi e peperoni a punta dalla Turchia diverse volte alla settimana. La maggior parte dei nostri prodotti proviene dalle regioni di coltivazione di Antalya e Mersin, quindi la Turchia orientale è meno importante per noi".
Immagini: Fresh & Cash Ltd.
Per maggiori informazioni:
Cevdet Cavusoglu
Fresh & Cash GmbH
Vohwinkler Str. 119b
42329 Wuppertal - Germania
+49 174 3929313
[email protected]
www.freshandcash.de