Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A fornirla è OTFLOW

Soluzione contro lo spreco alimentare nella catena di fornitura del freddo

Il rivestimento per il pavimento del container refrigerato consente agli esportatori di frutta di mantenere la qualità dei loro prodotti, ridurre lo spreco alimentare e subire minori perdite finanziarie dovute a reclami durante il trasporto.

I container refrigerati sono il segmento in più rapida crescita all'interno del mercato del trasporto marittimo di container. I reefer sono utilizzati per prodotti sensibili alla temperatura, principalmente alimenti, fiori, piante e prodotti farmaceutici. Lungo tutta la filiera, dalla produzione fino al consumatore, la temperatura dovrebbe essere mantenuta il più vicino possibile a quella di riferimento. Una modifica prolungata di questa temperatura può portare al deterioramento della qualità del prodotto, e alla perdita totale del carico (Castelein, Geerlings e van Duin, 2020).

Pertanto, mantenere le temperature stabili e all'interno dei requisiti del prodotto è un must durante il trasporto, poiché questa è una delle fasi più lunghe della catena di approvvigionamento (Coyle, Novack e Gibson, 2015). OTFLOW, un'azienda olandese che migliora le condizioni di spedizione, ha sviluppato un'innovativa copertura per pavimenti che crea una circolazione ottimale dell'aria nei reefer e, quindi, garantisce temperature stabili e omogenee in tutto il container.

Se non si utilizza OTFLOW e non si hanno condizioni di esportazione corrette, non solo la qualità dei prodotti ne risentirà, ma ci saranno anche pesanti conseguenze economiche e ambientali. L'industria alimentare è particolarmente nota per i suoi problemi di sostenibilità poiché vi è un gran numero di merci smarrite. Secondo le Nazioni Unite, ogni anno il 50% di tutta la frutta e verdura prodotta sul pianeta viene sprecato. Circa i due quinti di tutto il cibo prodotto per il consumo umano viene perso o sprecato. L'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO) ha riferito che il 40% degli sprechi alimentari avviene nella catena di approvvigionamento (van Est, 2021).

Tutti i suddetti fattori comportano delle perdite finanziarie significative per l'industria. Ecco perché OTFLOW ha deciso di lanciare Benefit Calculator. Con questo strumento, le aziende possono stimare i risparmi finanziari che si possono ottenere implementando migliori condizioni di spedizione.

OTFLOW
OTFLOW è un'azienda specializzata nell'ottimizzazione del flusso d'aria in un container. Insieme all'Università di Wageningen, ha sviluppato una copertura per pavimenti con la formula più efficace per fornire un flusso d'aria ottimale durante il trasporto refrigerato. Con questa soluzione innovativa, OTFLOW aiuta a ridurre lo spreco alimentare, mantenere la qualità del prodotto e minimizzare le perdite finanziarie dovute ai reclami. Senza OTFLOW, il flusso d'aria interno in un container risulta inadatto e ciò si traduce in "punti caldi e freddi" che abbassano la qualità del carico e causano perdite finanziarie significative.

Tuttavia, la Wageningen Biobased Research Facility ha dimostrato che implementando questa copertura per pavimenti, l'aria fredda raggiunge tutti gli angoli dei container, mantenendo così una temperatura ideale, dalla parte anteriore a quella posteriore. Tale soluzione può essere utilizzata per tutte le merci trasportate in reefer.

Per maggiori informazioni: farmersreviewafrica.com

Data di pubblicazione: