Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Cooperativa Sociale Stalker

Trasformati artigianali nati da un progetto di solidarietà sociale

“Abbiamo diversificato la produzione rispetto alle classiche confetture e marmellate di frutta, mentre i trasformati salati ci hanno consentito di crescere e aumentare il fatturato, considerato che c’è una maggiore richiesta di mercato. Piccole produzioni certificate in termini di tracciabilità e sicurezza alimentare che utilizzano processi artigianali, dove la cura parte già dalla produzione in campo". Così Enzo Benincasa, assistente sociale responsabile del laboratorio di trasformazione presso la Cooperativa Sociale Stalker.

La cooperativa è stata fondata in Campania nel 2006 da 12 persone che, negli anni precedenti, avevano "attraversato" i servizi della salute mentale cui Stalker ha dato l'opportunità di abitare un proprio spazio e gestire in autonomia il proprio tempo, fino ad avvertire il bisogno di lavorare e di guadagnare, di sentirsi utili e capaci. Cioè, non più solo pazienti psichiatrici. Una meravigliosa avventura nata dalla disponibilità di un'azienda agricola di Eboli, l'Improsta, gestita dalla Regione Campania che ha dato la disponibilità di un laboratorio e di una parte dei suoi 130 ettari di terreni. Da un investimento significativo dei soci è nata l'attività di trasformazione della frutta in marmellate, confetture extra e succhi di frutta, oltre che dei pomodori in conserve. Tutte le referenze sono prodotte in modo artigianale, con materie prime da agricoltura biologica.

La confettura extra di albicocche Pellecchiella - disponibile nei formati da 210 e 550 ml - è un prodotto ottenuto da agricoltura biologica e lavorato in maniera artigianale, senza l'aggiunta di additivi, coloranti e aromi di sintesi. Un prodotto di nicchia, ottimo per la colazione di grandi e piccini, per la merenda, e ideale per farcire torte e biscotti.

Il punto di forza della produzione è certamente la filiera corta di produzioni identificative del territorio lavorate dal fresco a temperature moderate, in modo da mantenere integri proprietà organolettiche, colore e sapore. Tra le referenze dolci, il prodotto di punta è l'albicocca Pellecchiella, varietà autoctona pregiata che, per la levigatezza della sua buccia e la straordinaria dolcezza, è la migliore in assoluto tra le varietà vesuviane. Segue la confettura di Melannurca, sia assoluta sia mixata con zenzero, limone e curcuma o cannella, disponibile in formato vetro da 246 gr.

Frutta lavorata dal fresco artigianalmente, selezionata lavata e mondata, a seconda delle referenze: viene ridotta in purea, quindi concentrata in sottovuoto, in modo che la parte acquosa evapori senza portare la frutta a temperature di 100 gradi.

“Al momento - spiega Enzo Benincasa - il nostro prodotto di punta è il paté di pomodoro secco, ideale per preparare la bruschetta, per condire gli spaghetti aglio e olio o per arricchire un sugo di pomodoro. Un articolo molto richiesto dalle famiglie che lo hanno prenotato già in fase di produzione, in modo da consentirci di affrontare le spese di acquisto della materia prima".

In foto, Nicola Merola socio fondatore della Cooperativa Sociale Stalker: denominazione che si ispira al film di Andrej Tarkovskij e ai temi della libertà 

"I prodotti vengono processati - conclude Nicola Merola - da ragazzi che hanno fragilità emotive, economico-sociali o debiti con la giustizia e che svolgono in cooperativa percorsi riparativi sostenuti grazie a progetti di riabilitazione tramite il lavoro. Per tutti noi l'impegno nel sociale è uno degli aspetti più importanti, impegno inteso come sintesi di crescita umana e lavorativa. Ogni giorno il lavoro nel nostro laboratorio di trasformazione si tramuta in un miracolo di crescita umana e lavorativa. Stiamo crescendo, ma non è solo il business che ci interessa: soprattutto, la magia della vita che, attraverso questo percorso di rinascita, ci rende migliori. Insomma, c'è una bella differenza tra il sentirsi soli in mezzo ai lupi e sentirsi parte di un progetto solidale".

Per maggiori informazioni:
Cooperativa Sociale Stalker
Via Antonio Giudice
84025 Eboli (Sa)
+39 348 085 1561
info@cooperativastalker.org
www.cooperativastalker.org