Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rete di imprese La Grande Bellezza Italiana

E' il momento del Radicchio Verona IGP, esempio di valorizzazione di filiera

"In questi giorni abbiamo in distribuzione un prodotto unico e originale che solo se coltivato in Veneto può fregiarsi del riconoscimento IGP-Indicazione geografica protetta. Si tratta, ovviamente, del radicchio che, nella nostra rete di imprese, rappresenta una punta di diamante". Lo afferma Leonardo Odorizzi, membro della rete e socio fondatore, reduce dalla fiera di Berlino e pronto a preparare quella di Parma, il Cibus.

Radicchio veneto La Grande Bellezza Italiana a 1,39 euro per la confezione da 300 grammi (4,63 euro/kg)

"L'attuale promozione in atto con il radicchio - precisa Odorizzi - è una strategia condivisa con il cliente che ha deciso di attirare nuove vendite con prodotti specifici come il radicchio di Verona Igp, anche in zone dove fino ad oggi è poco conosciuto dai consumatori. Il posizionamento di prezzo è congruo per tutta la filiera".

Il momento non è dei più facili, ma ci sono nuove opportunità nonostante il consumatore di oggi spenda meno, ma voglia comprare meglio.

Odorizzi aggiunge: "Di queste strategie parleremo a Parma, in occasione del Cibus Connect dal 29 al 30 marzo, dove l'ortofrutta si incontra con le altre filiere agroalimentari di pregio. Si tratta di un cambio di passo per noi che, da semplici 'fruttaroli', cominciamo a parlare di valore vero, soddisfazione per il consumatore e conseguente remunerazione del produttore".

Cosa contraddistingue una verdura premium dalle altre? Secondo La Grande Bellezza Italiana, "le caratteristiche sono: affidabilità della filiera; specializzazione delle aziende produttrici e confezionatrici; prodotto uniforme tutto l'anno; coltivazione in diversi territori anche per 'superare' i problemi legati ai cambiamenti climatici. La qualità del prodotto, ovviamente, è un pre-requisito: inutile nel 2023 fare dichiarazioni tipo la mia ortofrutta è di qualità".

La Grande Bellezza Italiana ha ricevuto, per questa scelta, conferme da parte di diverse catene italiane. "A Cibus, avremo l'occasione per incontrare nuovi potenziali clienti", conclude.

Per maggiori informazioni
La Grande Bellezza Italiana
Rete di imprese
C.so Milano 36/A – 37138 Verona
segreteria@lagrandebellezzaitaliana.it
www.lagrandebellezzaitaliana.it