Manca meno di un mese al Cibus Connecting Italy 2023, il Salone internazionale dell'alimentazione in scena a Parma dal 29 al 30 marzo. Nella conferenza stampa, tenutasi a Roma ieri 2 marzo, è stato presentato il programma completo dell'evento.
Obiettivo della manifestazione è quello di convogliare esigenze ed esperienze di produzione, industria e distribuzione attorno a un unico tavolo, che lavori a delineare nuovi scenari per il mondo del food.
Un momento della conferenza stampa di ieri 2 marzo
"Cibus Connecting Italy continua a crescere e ha già raggiunto numeri significativi - ha detto Gino Gandolfi, presidente di Fiere di Parma - ma mi sento di poter affermare che siamo ancora all’inizio di un percorso di sviluppo e di una sempre più intensa valorizzazione non solo di Cibus, ma di tutta la filiera agroalimentare italiana".
Durante la due-giorni fieristica sono attesi circa 20.000 visitatori da 90 diversi Paesi esteri, tra cui 1.300 top buyer (Metro AG International Germany, Selfridges, Sodexo UK, Waitrose UK, Albertsons, H-E-B USA, Rouses Supermarkets, Meijer, Albertsons, Performance Food Group, Sysco, The Kroger Co. Sysco, Marks & Spencer, Lulu Group International, Mercadona, Eroski Spain, Biedronka (Jeronimo Martins), Lotte Mart, Coop Estonia, Colruyt, Delhaize, Billa, Leclerc, Tesco, per citarne alcuni) in arrivo a Parma grazie al programma di incoming sviluppato in collaborazione con Agenzia ICE.
Tra le novità dell'edizione 2023, quattro nuove aree: ortofrutta (con l'esordio assoluto tra gli espositori della fiera di produttori italiani di frutta e verdura fresca - cfr. Freshplaza del 21/09/2022), semilavorati per gelateria e pasticceria, prodotti "rich in" e plant-based.
(fonte immagine: cibus.it)
"Cibus è definitivamente il manifesto del made in Italy alimentare, della capacità della nostra manifattura e delle nostre filiere di essere sempre più in sintonia con i consumatori di tutto il mondo - ha dichiarato Antonio Cellie, Ceo di Fiere di Parma - Negli ultimi 10 anni l'export agroalimentare è cresciuto a doppia cifra, anche durante la pandemia e la guerra, in tutte le aree geografiche e su tutti i canali. Per questo, Cibus ha voluto ed è riuscito a diventare un evento internazionale di successo con cadenza annuale".
Per maggiori informazioni: www.cibus.it