Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rapporto BLE, settimana 8 del 2023

Bassa disponibilità di pomodori olandesi e belgi sui mercati tedeschi

Sui mercati tedeschi, le consegne turche e spagnole di pomodori a grappolo sono state predominanti nella settimana 8 del 2023, mentre i pomodori italiani hanno costituito la maggior parte dei volumi. I pomodori ciliegino sono arrivati principalmente dall'Italia e dalla Spagna, mentre la Turchia e la Spagna hanno dominato il mercato per quanto riguarda i pomodori Cuore di bue. I pomodori tondi sono arrivati principalmente da Marocco, Turchia e Spagna.

A causa della scarsa disponibilità, le spedizioni olandesi e belghe sono state piuttosto ridotte per questo periodo della stagione. Secondo BLE, hanno avuto in genere solo un carattere supplementare. Inoltre, i lotti spagnoli hanno continuato ad avere una disponibilità limitata. Di conseguenza, le spedizioni turche ne hanno beneficiato maggiormente. Tuttavia, la colorazione dei lotti turchi e marocchini non è stata sempre convincente.

Quote di mercato per i pomodori a grappolo

La domanda è stata variabile, a volte intensificandosi, a volte indebolendosi. Tuttavia, ha potuto essere adeguatamente soddisfatta ovunque. I prezzi hanno mostrato per lo più una tendenza al rialzo, mentre quelli al ribasso sono stati l'eccezione. Ciò è dovuto principalmente all'aumento dei requisiti di acquisto, che i venditori hanno trasferito ai clienti.

Mele
Come nelle settimane precedenti, le mele nazionali Elstar, Boskoop e Jonagold hanno dominato il mercato nella settimana 8. Le varietà Braeburn e Tenroy hanno seguito in termini di importanza, mentre la Wellant e la Pinova hanno rafforzato la loro presenza.

Pere
La stagione europea delle pere è entrata nel vivo: la rilevanza delle partite italiane, olandesi, belghe e nazionali è diminuita. I commercianti indotti dai volumi sono stati in grado di aumentare leggermente i prezzi.

Uva da tavola
Prevalgono le partite di uva da tavola sudafricane. Le spedizioni dal Perù e dalla Namibia hanno avuto un carattere più complementare. La disponibilità è stata sufficiente a soddisfare l'interesse, che non è stato particolarmente forte nella settimana presa in analisi.

Arance
Predominano le arance bionde spagnole: Lane Late, Navelate e Navel, insieme a Salustiana, hanno costituito la base della gamma. Le Valencia Late egiziane hanno acquisito una notevole importanza.

Mandarini
La stagione dei mandarini sta volgendo al termine, come si evince dall'indebolimento della domanda da un lato e dalla riduzione della disponibilità dall'altro.

Limoni
Le consegne spagnole e turche di limoni hanno dominato la scena. A ciò si aggiungono quantità molto ridotte di prodotti greci e italiani. L'offerta si è leggermente ampliata.

Banane
Il commercio delle banane è stato nel complesso piuttosto lento, con una disponibilità generalmente sufficiente a soddisfare la domanda. A livello locale, le vendite sono leggermente migliorate.

Cavolfiore
La disponibilità di cavolfiore è aumentata notevolmente, soprattutto per quanto riguarda la presenza di lotti francesi. La domanda non è riuscita a tenere il passo.

Lattuga
Nel complesso, le vendite di lattuga sono state tranquille. La domanda è stata generalmente soddisfatta senza grandi sforzi. Le lattughe Iceberg sono arrivate soprattutto dalla Spagna. La loro presenza si è notevolmente ampliata. Anche le importazioni turche hanno acquisito importanza.

Cetrioli
Le partite spagnole hanno dominato il mercato dei cetrioli e la loro presenza è aumentata ancora una volta. Sono aumentate anche le consegne dai Paesi Bassi e dal Belgio.

Peperoni
La disponibilità di peperoni è aumentata. La domanda è stata piuttosto debole, visti i prezzi elevati delle settimane precedenti. Ciononostante, spesso i prezzi hanno dovuto essere rialzati inizialmente a causa dell'aumento delle richieste in entrata.

Fonte: BLE

Data di pubblicazione: