Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Koppert

Come prevenire i focolai di Tuta absoluta in primavera

"Il ciclo di vita dell'insetto predatore Nesidiocoris tenuis, il principale nemico naturale della Tuta absoluta, rallenta durante l'inverno perché ci sono meno ore di luce solare e le temperature sono più basse - ha dichiarato Koppert - Il freddo e la mancanza di Tuta absoluta di cui nutrirsi diminuiscono la capacità riproduttiva del Nesidiocoris tenuis, che depone meno uova e le ninfe neonate impiegano fino a due mesi per schiudersi".


Foglia di pomodoro colpita dalla Tuta absoluta.

"Di conseguenza, all'inizio della primavera la coltura del pomodoro non sarà sufficientemente protetta contro i primi focolai di Tuta absoluta favoriti dall'arrivo delle buone temperature, poiché la popolazione di Nesidiocoris sarà insufficiente per far fronte alla comparsa di questo parassita. Per correggere questa situazione, dobbiamo aiutare i Nesidiocoris a deporre un numero sufficiente di uova durante l'inverno".

"Nutrire maggiormente il Nesidiocoris è la strategia migliore per alleviare gli effetti del freddo e fare in modo che la capacità riproduttiva di questo nemico naturale non diminuisca durante l'inverno". Per raggiungere questo obiettivo, Koppert consiglia di realizzare un programma di alimentazione con Entofood (uova di Ephestia kuehniella, tignola grigia della farina, applicate sulle piante di pomodoro)".


Nesidiocoris tenuis, un nemico naturale della Tuta absoluta.

Entofood aumenta la fertilità femminile
"I produttori devono concentrare i rilasci di Entofood nelle aree più tenere e dove la pianta riceve più luce, perché è lì che il Nesidiocoris preferisce vivere. Questo permette al nemico naturale della Tuta absoluta di ricevere un alimento molto nutriente e puramente proteico. È stato dimostrato che l'Entofood aumenta la fertilità femminile. Pertanto, questo cibo extra permette di aumentare il numero di uova che vengono deposte e, di conseguenza, la popolazione di Nesidiocoris sarà molto più numerosa in primavera".

"Koppert raccomanda di completare la strategia di lotta biologica preventiva contro la Tuta absoluta con le piastre Horiver nere, preferibilmente posizionate vicino al terreno, per catturare gli esemplari adulti. Koppert consiglia inoltre ai produttori di mettere a dimora piante di Lobularia maritima, che l'azienda commercializza, per favorire la presenza spontanea di Necremnus tutae, una vespa parassita delle larve della Tuta absoluta".

"Questa strategia preventiva per contrastare la comparsa dei primi focolai di Tuta absoluta in primavera deve tenere conto della data di potatura delle colture, per cui è meglio farsi sempre consigliare dall'ufficio tecnico di Koppert per garantire i migliori risultati".

Per maggiori informazioni:
Koppert
www.koppert.it

Data di pubblicazione: