Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

E' il momento giusto per consumare le arance italiane

E' tempo di arance! Il terzo prodotto per stagionalità a cui l'Organizzazione Interprofessionale Ortofrutticola Italiana - Ortofrutta Italia dedica la campagna di promozione e comunicazione istituzionale a sostegno dei consumi della frutta e della verdura Made in Italy, con il patrocinio del Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.

A partire dal prossimo 28 febbraio 2023 e fino alla fine del mese di marzo, seconda dell'assortimento varietale del momento, migliaia di punti vendita della grande distribuzione, dell'ingrosso e del dettaglio specializzato - esponendo locandine dedicate - saranno coinvolti in questa forma di comunicazione istituzionale rivolta ai consumatori, con lo scopo di richiamare la loro attenzione sulla stagionalità, sulla nutraceutica, sulla territorialità e sul gusto delle nostre arance di qualità, evidenziando soprattutto gli aspetti "salutari" di questo prodotto, dall'alto contenuto di vitamina C, di antiossidanti, di sali minerali e di fibre.

Infatti, nonostante i disagi climatici che hanno subito i nostri territori più vocati alla produzione di arance, la stagione continua a promettere un'ottima qualità ed un gusto straordinario per le arance di produzione italiana.

Arance italiane: le più sane, le più sicure, le più sostenibili!
Arance Italiane: succose e salutari!

Questa iniziativa interprofessionale, oltre alla partecipazione di molti  operatori commerciali - grossisti, distributori e dettaglianti - si caratterizza per un impegno straordinario dei produttori agricoli e delle loro strutture di confezionamento, dedicato ad un processo di ulteriore selezione delle arance "bionde" e "pigmentate".

Infatti, come per alcune altre specie frutticole, l'esposizione alla vendita nella zona dedicata alla comunicazione istituzionale promossa da Ortofrutta Italia sarà riservata solo a lotti di produzione che rispetteranno un capitolato condiviso in sede interprofessionale che innalza alcuni parametri qualitativi tipici degli agrumi, con particolare attenzione all'indice di maturazione, alla dolcezza e alla resa in succo.
 
Il progetto annuale di promozione e comunicazione istituzionale delle produzioni ortofrutticole, (che non riceve nessun contributo pubblico) è una iniziativa volontaria dell'Organizzazione Interprofessionale - espressione dell'intera filiera - che vede seduti allo stesso tavolo i rappresentanti di interessi del settore, concordi nell'obiettivo di stimolare il consumo di frutta e verdura di stagione per la salvaguardia dei fondamentali economici ed occupazionali del settore e per accentuare la comprovata ricaduta benefica sulla salute dei cittadini che un regolare consumo di frutta e verdura di stagione comporta.

Data di pubblicazione: