Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
China Shenshan Orchard Holdings Co. Ltd -

I coltivatori cinesi di kiwi registrano un calo delle entrate nel 2022, a causa della siccità

China Shenshan Orchard Holdings Co. Ltd., uno dei principali produttori cinesi di kiwi, ha presentato i risultati finanziari dell'intero anno conclusosi il 31 dicembre 2022, con un calo dei ricavi del 23,5% fino a 85,0 milioni di yuan per l'anno fiscale 2022, a causa della pesante siccità che ha influito sul volume di raccolta annuale di kiwi del gruppo. L'utile delle attività di kiwi del gruppo è diminuito del 57,5%, da 57,4 milioni di yuan per l’anno fiscale 2021 a 24,4 milioni di yuan del 2022.

Hu Chao, direttore esecutivo e amministratore delegato della società, ha dichiarato: "Il 2022 è stato un anno impegnativo per il gruppo. Oltre all'impatto della pandemia, abbiamo dovuto affrontare una prolungata ondata di caldo che ha aggravato le condizioni di pesante siccità in molte zone della Cina, influenzando notevolmente la nostra produzione di kiwi. Nonostante queste sfide, siamo soddisfatti di essere rimasti resilienti, sfruttando i nostri vantaggi competitivi. Il lato positivo è che siamo ottimisti riguardo a una crescita del volume del raccolto e delle vendite, man mano che la siccità si attenua e l'economia cinese si riprende dalla pandemia. Andando avanti, il gruppo continuerà a impegnarsi per migliorare la nostra presenza sul mercato cinese ed espandere la nostra quota di mercato nel segmento dei kiwi premium".

I ricavi del gruppo sono diminuiti del 23,5% da 111,2 milioni di yuan per l’anno fiscale 2021 a 85,0 milioni di yuan per il 2022. Il prezzo medio di vendita è diminuito da 29,5 yuan/kg per l’anno fiscale 2021 a 27,1 yuan/kg per l'anno fiscale 2022, mentre il volume di kiwi venduti è diminuito del 16,7%, a 3.141 ton per l'anno fiscale 2022. Il calo del volume delle vendite è principalmente attribuibile alle prolungate ondate di caldo in Cina da maggio ad agosto 2022, che hanno aggravato una siccità che ha influito negativamente sulla fase di maturazione dei kiwi e sul volume del raccolto annuale del gruppo. È stata la peggiore ondata di caldo della Cina in sei anni,, con temperature più elevate e uno dei livelli più bassi di precipitazioni mai registrati.

La stagione di crescita dei kiwi dura in genere fino a 240 giorni all'anno. La stagione della raccolta si svolge in genere da settembre a ottobre di ogni anno e i kiwi vengono raccolti e solitamente venduti nello stesso anno solare. Pertanto, il gruppo non registrerà ricavi nel primo semestre di qualsiasi anno fiscale, a causa della stagionalità del business.

In linea con il calo dei ricavi, il gruppo ha registrato un utile lordo rettificato di 78,9 milioni di yuan e un margine di profitto lordo rettificato del 92,8% per l'anno fiscale 2022.

Un utile una tantum sull'acquisto a prezzi favorevoli di 10,5 milioni di yuan è stato registrato per l’anno fiscale 2021, ma non per il 2022. Si trattava dell'eccedenza tra il fair value delle attività nette del business dei kiwi acquisito dalla Società e le attività nette del business del baijiu ceduto dalla società come corrispettivo di applicazione per entrambe le transazioni.

Le altre entrate sono aumentate in modo significativo da 0,4 milioni di yuan per l’anno fiscale 2021 a 8,1 milioni di yuan nell'anno fiscale 2022, principalmente a causa dell'aumento delle sovvenzioni incondizionate da parte di agenzie governative sotto forma di sussidi in denaro, a sostegno delle attività agricole cinesi.

Poiché il gruppo è attualmente impegnato in un'attività agricola qualificata, ha diritto all'esenzione totale dall'imposta sul reddito d'impresa sui profitti derivanti dall'attività di produzione di kiwi.

Per maggiori informazioni:
www.sgx.com 

Data di pubblicazione: