Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Prevista una significativa produzione per la campagna 2023/24

Prima uscita pubblica per la Clementine Perrina, la più tardiva d'Italia

Un'occasione di incontro tra i ricercatori e chi si occupa dei diversi segmenti dell'intera filiera agrumicola: questa è, in sintesi, la mostra pomologica organizzata presso il Crea-Ofa di Acireale.

L'ultimo appuntamento è stato quello che si è svolto venerdì 24 febbraio 2023 (vedi locandina). "Una piazza - scrivono gli organizzatori - nella quale richiesta e offerta di ricerca si incontrano, si illustrano i risultati della ricerca in agrumicoltura e si mettono in mostra i frutti di agrumi prodotti nei campi collezione, le nuove varietà e le selezioni in prova".

L'evento è rivolto a tutti coloro che si occupano di agrumicoltura: vivaisti, organizzazioni di produttori, consorzi di tutela ed anche alle Istituzioni, con lo scopo di mantenere viva l'attenzione sulle esigenze del settore.

Quale migliore occasione, dunque, per presentare i frutti di "Clementine Perrina", la Clementine Italiana più tardiva?

Perrina è una varietà di clementine il cui costitutore è l'agronomo calabrese Francesco Perri, citrus scientist specialist. I frutti esposti alla mostra pomologica sono stati prodotti nel primo e importante impianto commerciale per questa nuova varietà, come ci spiega lo stesso Francesco Perri.

"La piantagione è stata realizzata dall'azienda Paloma, situata nel cuore della Piana del Sele, in agro di Eboli (Sa). L'azienda è di proprietà di O.P. Armonia, che gestisce in via esclusiva la diffusione commerciale della varietà Perrina"

Scorcio dell'azienda Paloma di Eboli (SA)

L'impianto è composto da 10.000 piante, innestate sui diversi portinnesti (F6 P12, C35, Citrumelo). Il materiale vegetale è stato ottenuto presso i Vivai Milone di Lamezia Terme, unico vivaio autorizzato alla moltiplicazione del materiale vegetale, e le piante sono state messe a dimora tra il 2020 e 2021.

Perrina innestata su F6 P12, messa a dimora nella primavera del 2021

Francesco Perri spiega: "I frutti sono stati raccolti il 30 gennaio (vedi foto qui sotto) e conservati in cella frigorifera a temperatura di 6° C e tasso di umidità relativa 85/90%, in attesa di essere esposti alla data del 24 febbraio presso la mostra pomologica, finalmente!".

Esemplari di Celementine Perrina raccolti in data 30 gennaio 2023

Il costitutore non nasconde la propria soddisfazione: "Questo importante e articolato progetto di ricerca ci permetterà di garantire al consumatore un "Clementine tricolore" di ottima qualità sia per aspetto sia per gusto, almeno fino a fine gennaio. Un lavoro di squadra che è giunto alla meta nel migliore dei modi! Ora si prevede già una prima significativa produzione di Clementine Perrina per la prossima campagna 2023/24!".

Contatti:
Dott. agronomo Francesco Perri
Cell.: (+39) 338 4164800
Email: f.scoperri@libero.it

Marco Eleuteri - Presidente
Email:marco.eleuteri@aoparmonia.it
OP Armonia
Via Strada Privata Frigotirrena, 1
84091 Battipaglia (SA)
Tel.: (+39) 0828 316273
Cell: (+39) 345 6244142
info@aoparmonia.it
https://www.oparmonia.it/