Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Lucie Gemain, Maïsadour:

"La nostra sfida: far lavorare diversi produttori secondo una dinamica comune"

Maïsadour, una cooperativa specializzata nella trasformazione alimentare con sede nel sud-ovest della Francia, riunisce attualmente circa 30 coltivatori di asparagi, per una superficie complessiva di 310 ettari e un raccolto annuo di 1.500 tonnellate.

Cifre importanti rese possibili grazie a un'ampio areale: "I nostri produttori sono dislocati dall'estremo sud delle Landes al Médoc, un'ampia area territoriale che ci permette di uniformare la nostra produzione e di valorizzare ogni zona. Nell'estremo sud beneficiamo della precocità naturale degli asparagi, che è invece meno diffusa nella regione atlantica per il clima mite portato dall'oceano. Infine, il Médoc arriva poco dopo, permettendoci di prolungare la stagione" riferisce Lucie Gemain, responsabile per le verdure e i nuovi raccolti presso la Maïsadour.


Vista aerea - EARL Candate 2021

Monitoraggio singolo per raggiungere un obiettivo comune
La particolarità assoluta del gruppo cooperativo è però quella di riunire produttori molto eterogenei con aree di produzione che vanno da 1 a 45 ettari. "Il nostro obiettivo è far lavorare insieme produttori piccoli e specializzati, secondo una dinamica comune. La sfida è far sì che tutti condividano gli stessi obiettivi e trovare il modo di farli andare tutti verso un obiettivo comune. Ciò richiede un approccio di follow-up singolo e significa che dobbiamo adattarci costantemente alle esigenze di ogni produttore. Vogliamo dare a tutti gli strumenti per la coltivazione dell'asparago, che è molto impegnativa. Per farlo, condividiamo il più possibile i mezzi di produzione".

"Ad esempio, tutti gli asparagi prodotti dai nostri produttori vengono inviati non trasformati dall'azienda agricola al nostro impianto di confezionamento di Herm dove vengono lavati, selezionati e confezionati. In questo modo, la totalità degli asparagi prodotti dai nostri associati viene selezionata nel nostro impianto, con un'attenzione molto particolare alla qualità poiché i nostri asparagi sono etichettati IGP Asperges des sables des Landes". Una volta selezionati, lavati e confezionati, tutti gli asparagi vengono venduti da Priméale Group.

Incentivi che consentono ai coltivatori di asparagi di concentrarsi sulla loro produzione
Questa organizzazione presenta diversi vantaggi per i produttori. Da un lato, la condivisione delle risorse consente loro di avviare la coltivazione degli asparagi senza dover investire in strumenti di produzione specifici che all'inizio potrebbero essere troppo impegnativi finanziariamente. Poi, con Priméale come partner commerciale, hanno anche una garanzia sulla vendita dei loro asparagi. Scegliere di lavorare con noi significa anche potersi concentrare sulla produzione, senza doversi preoccupare del marketing o delle attrezzature, e di poter anche beneficiare del marchio IGP. Infine, siamo sempre aggiornati sulle innovazioni e sempre all’avanguardia dal punto di vista tecnologico.

Attualmente, il gruppo sta consolidando la sua produzione a 1.500 tonnellate, ma è ancora alla ricerca di nuovi produttori per mantenere il suo tonnellaggio. Per quanto riguarda la stagione, è appena iniziata: "Sono arrivati i primi asparagi, con la loro tipica dolcezza. Siamo ottimisti perché le piogge degli ultimi giorni dovrebbero favorire una buona partenza della stagione. Speriamo solo che quest'anno il consumatore sapranno apprezzare fino alla fine".

Per maggiori informazioni:
Lucie Gemain
Maïsadour
l.gemain@maisadour.com

Data di pubblicazione: