Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Li Donglai, Higo:

"Lo sciopero nelle aree di produzione peruviane causa un aumento dei prezzi dei mirtilli locali"

A giudicare dai dati rilasciati dal Perù, da gennaio a ottobre 2022, il volume delle esportazioni di mirtilli ha superato quello totale del 2021 di 207mila tonnellate, con un aumento su base annua del 36,4%. L'attuale stagione produttiva sta finendo. Li Donglai, direttore della divisione mirtilli di Higo, ha fatto il punto sulla stagione peruviana dei mirtilli.

Secondo Li, i mirtilli esportati in Cina mantengono ancora le caratteristiche di polpa soda, elevata dolcezza, croccantezza e molta polvere, e la qualità è buona. Al termine dell'attuale stagione produttiva, le varietà principali presenti sul mercato sono Ventura e Bianca. Al momento, il prezzo di spedizione delle varietà tradizionali come Ventura 16+ raggiunge circa 120 yuan (16,37 euro) per cassa da 1 kg.

"In Cina, la stagione di punta delle vendite dei mirtilli peruviani va da ottobre a febbraio. Grazie alla finestra che precede l’abbondante disponibilità di mirtilli locali, il mercato dei mirtilli peruviani è abbastanza vivace in questo momento. Sia le vendite che la velocità di spedizione sono ancora più accentuate rispetto alle ciliegie che entrano in produzione a fine stagione".

Attualmente, i marchi di mirtilli peruviani con cui Higo collabora includono Agrovision, Camposol, Athos, Alpine, Hortifrut, Agualima, fra gli altri. "Oltre a questi marchi importati di alta qualità, abbiamo anche i nostri brand per i mirtilli domestici come Lan Wo, Blue Friends".

Con l'allentamento delle restrizioni anti-coronavirus, il consumo è aumentato. Sebbene la situazione del mercato dei mirtilli sia migliorata in questa stagione, anche il processo di esportazione sta affrontando molte sfide. "Alla fine del 2022, l'instabilità sociale scoppiata in Perù ha colpito in misura diversa l'intera filiera industriale dei mirtilli, compresa la produzione, la raccolta, la spedizione e l'esportazione. L'aumento dei costi di trasporto e delle materie agricole all'origine ha anche notevolmente incrementato le vendite sul mercato interno. Inoltre, il ritardo nella raccolta e i blocchi del traffico interno, causati dallo sciopero, hanno provocato frequenti ritardi nella spedizione dei mirtilli e, infine, hanno aggiunto maggiore instabilità ai tempi di arrivo e alla qualità del trasporto marittimo".

Alla domanda su quale sia l'impatto di un numero sempre maggiore di prodotti ortofrutticoli nazionali di alta gamma sulla frutta importata, Li ha dichiarato: "Dal momento che la Cina sostiene fortemente lo sviluppo agricolo, i tipi di frutta domestica aumentano di conseguenza. Anche la qualità è notevolmente migliorata. Tuttavia, basandosi sull'ampio mercato interno, la differenza nelle stagioni di produzione e la divisione dei gruppi di consumatori, pone i frutti domestici e importati in un rapporto abbastanza equilibrato e complementare. Ad esempio, ciliegie cilene e mirtilli peruviani sono arrivati al momento giusto, colmando il gap dei frutti invernali domestici e, allo stesso tempo, rispondendo alla doppia esigenza dei consumatori domestici di consumare frutta e regalarla".

La concorrenza sul mercato frutticolo è diventata sempre più agguerrita dopo la pandemia. Parlando dei vantaggi dell'azienda, Li ha dichiarato: "La nostra società madre, Zhuang'an Fruit and Vegetables, ha uno dei più grandi centri di distribuzione di frutta a Jiaxing, che comprende 10.000 metri quadrati di celle refrigerate, linee di selezione e confezionamento a bassa temperatura di prodotti agricoli. L’impianto di confezionamento copre un'area di 5.000 mq. I vantaggi dello stoccaggio, del subappalto e del trasbordo di frutta importata hanno potenziato la Higo. Oltre ai vantaggi del business park, la linea di confezionamento Marcos importata dal Regno Unito dalla Zhuang'an Fruit and Vegetables viene utilizzata per il sub-imballaggio di frutta fresca e per il taglio e l'imballaggio della frutta di IV gamma".

"La tecnologia leader di alta efficienza, sicurezza, standardizzazione e automazione può personalizzare l'imballaggio e le etichette del marchio, in base alle diverse esigenze del cliente. L'applicazione della tecnologia di confezioni di piccole dimensioni, permeabili al vapore acqueo, può estendere efficacemente il periodo di freschezza e di circolazione dei frutti, e servire i clienti in tutte le aree del Paese con frutta fresca di alta qualità, che è di grande aiuto alla promozione del marchio e al riconoscimento da parte dei clienti, di cui la Higo ha bisogno".

"Inoltre, ci affidiamo ai sette centri di distribuzione della Zhuang'an Fruits and Vegetables distribuiti in tutto il Paese, e i nostri prodotti sono venduti nei grandi supermercati e negozi di catering come China Wumart, China Metro e China Yum Group. Siamo anche il più grande fornitore di frutta e verdura di China Metro e uno dei cinque principali fornitori di China Hema. Non molto tempo fa, abbiamo vinto il 'Best Cooperation Award' come fornitore annuale di China Wumart per le nostre capacità di servizio del canale professionale".

Per maggiori informazioni:
Li Donglai
Higo
[email protected]