Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Stefan Bednarek (Früchtewelt Munich) sugli asparagi italiani

"Mercato influenzato dall'inizio ritardato della stagione e dalla carenza di prodotto"

Al mercato all'ingrosso di Monaco sta prendendo lentamente il via la stagione 2023 degli asparagi. I primi lotti stanno arrivando dalla Grecia e dall'Italia. "Ci stiamo contenendo sulla Grecia e ci stiamo concentrando esclusivamente sull'Italia nel settore precoce - afferma Stefan Bednarek di Früchtewelt, che ha potuto commercializzare i primi lotti nella settima settimana - Oggi ho ricevuto solo 24 cassette di asparagi verdi e 12 cassette di asparagi bianchi, e anche questi sono stati venduti immediatamente. Questo significa che i prodotti disponibili sono pochi, ma la qualità della merce è ottima".


Asparagi bianchi italiani Napoleone e asparagi verdi.

La scarsa disponibilità di prodotti è dovuta al clima caldo durante la stagione di coltivazione, ha riferito il produttore italiano a Bednarek. "La stagione è iniziata con qualche giorno di ritardo rispetto all'anno scorso, ma è ancora tutto nella norma. Speriamo che ora la campagna prenda velocità e che presto arrivino quantità maggiori".

Per quanto riguarda i prezzi, gli asparagi sarebbero più o meno allo stesso livello dell'anno scorso, con prezzi delle confezioni tra i 15 e i 18 euro. "Le prime merci tedesche non arriveranno prima del 10 marzo", aggiunge Bednarek.


Stefan Bednarek è responsabile delle vendite dello stand di Früchtewelt nel mercato all'ingrosso di Monaco.

In generale, l'umore al mercato all'ingrosso locale di Monaco è piuttosto cupo. "Al momento tutti sono inquieti, sia i fornitori che i clienti". Secondo Bednarek, questo si riflette anche nella situazione commerciale. "A causa della mancanza di domanda, le specialità a volte costano il doppio rispetto a due anni fa. Gli avocado, ad esempio, sono ai massimi storici in termini di prezzo e talvolta vengono acquistati a quotazioni superiori a 20 euro al cartone. Come ogni anno speriamo in un clima primaverile favorevole, perché come sappiamo, con il sole arriva anche la voglia di fare acquisti".

La stagione delle ciliegie d'oltreoceano è ricca di soddisfazioni
Anche a livello di prodotto si possono osservare sviluppi positivi, continua il grossista. "Attualmente il commercio è caratterizzato da un'ottima qualità e da prezzi altrettanto buoni per i mango Kent peruviani. Inoltre, ci lasciamo alle spalle una campagna di successo per le ciliegie d'oltremare provenienti dall'Argentina e dal Cile. C'è stata un'offerta continua di merce per via marittima a basso prezzo e di merce per via aerea a prezzo un po' più alto, quindi ce n'era per tutti i gusti, il che si è riflesso in una domanda complessivamente elevata".

Al momento, tuttavia, la stagione delle ciliegie d'oltremare sta volgendo al termine. "La merce trasportata per via aerea è già finita, le ultime partite spedite via mare sono ora in circolazione. Dopodiché, per il momento, ci ritiriamo dall'attività".

Per maggiori informazioni:
Stefan Bednarek
Früchtewelt GmbH
Großmarkt München - Germania
Tel.: +49 (0) 89 7 466 66 66-0
Fax: +49 (0) 89 7 466 66 66-1
[email protected] 
www.fruechtewelt.eu