Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ralf Gerths (Gerths) sulle vendite di ortaggi:

"Domanda costante di cavoli bianchi e rossi nella vendita al dettaglio, mercato delle esportazioni fiacco"

Nella regione di coltivazione di Dithmarschen, nella Germania settentrionale, la commercializzazione delle carote stoccate sta procedendo lentamente. "La materia prima è abbastanza costosa, con prezzi per lo più stabili. In generale, le vendite sono in leggero calo, il che potrebbe essere in parte dovuto all'abbondante fornitura. Attualmente, le carote domestiche vengono ancora offerte in un'ampia gamma di varietà, a mazzi, snack, carote miste o biologiche, motivo per cui, a mio avviso, anche il mercato è leggermente saturo. Osserviamo questa tendenza da diversi anni", afferma Ralf Gerths, grossista di ortaggi e amministratore delegato dell'omonima azienda con sede a Oesterwurth.

Nel caso delle carote, l'eccezione è il sacco da 2 kg che generalmente viene offerto a un prezzo un po' più basso e, di conseguenza, riscuote maggiore apprezzamento tra i consumatori attenti al prezzo. Da marzo, le prime catene di vendita al dettaglio stanno gradualmente passando alle merci importate. "Le nostre rese quest'anno sono state leggermente inferiori rispetto agli anni precedenti, ma la qualità dei prodotti stoccati è rimasta piuttosto buona. Di conseguenza, prevediamo di poter commercializzare i nostri prodotti stoccati fino alla metà di aprile", indica Gerths.

Domanda costante di cavoli bianchi e rossi nella vendita al dettaglio
Essendo la regione di coltivazione più settentrionale della Germania, Dithmarschen è nota per i suoi cavoli di alta qualità, in particolare quelli bianchi e rossi. "Le vendite di questi prodotti ai retailer sono soddisfacenti. I prezzi sono ora più stabili nel segmento del cavolo bianco. Per quanto riguarda i mercati all'ingrosso, che riforniamo anche noi, la domanda di cavolo regionale in sacchi è comunque molto bassa", aggiunge Gerths.

Normalmente, in questo periodo dell'anno, le esportazioni verso i Paesi dell'Europa centrale e orientale aumentano gradualmente. "A differenza dell'anno precedente, quando il mercato delle esportazioni è stato particolarmente vivace, la domanda di esportazione è estremamente bassa in questo momento", afferma Gerths, parlando delle conseguenze dell'embargo russo del 2014. "Quella è stata una data cruciale. Prima di allora, noi riuscivamo a inviare molte merci verso est ogni anno. Non succederà più, secondo me".

Problemi di qualità
Oltre a carote, completano la gamma invernale della Gerths prodotti come cavoli bianchi e rossi, verza, porri, sedano rapa e rape. "Il cavolo verza di Dithmarsch è in qualche modo inadatto allo stoccaggio a lungo termine e alla commercializzazione tardiva. Di conseguenza, la fornitura di merci regionali finisce già a metà dicembre, dopodiché acquistiamo le merci dall'isola di Fehmarn per qualche altra settimana. Anche i porri tendono a essere un prodotto minore per noi in termini di superficie di coltivazione, e infatti per la maggior parte li acquistiamo".

Il sedano rapa e le rape, invece, provengono dalla produzione domestica, continua Gerths. "Per quanto riguarda le rape, purtroppo abbiamo sempre a che fare con lo scolorimento interno e le macchie durante la seconda parte della stagione. Sebbene questo scolorimento non pregiudichi in alcun modo la qualità del prodotto, e di solito scompare durante la cottura, purtroppo provoca ancora delle lamentele. Il sedano rapa, nel frattempo, registra una domanda costante, con prezzi stabili e abbastanza bassi".

Le vendite di prodotto bio rimangono a un livello elevato
Negli ultimi anni, la superficie biologica dell'azienda è stata rapidamente ampliata, motivo per cui il cavolo biologico rosso e bianco ora cresce e prospera su non meno di 100 ettari, esclusivamente per i rivenditori alimentari.

Gerths dice: "Stiamo notando che, anno dopo anno, sempre più coltivatori sono disposti a convertire le proprie aziende agricole alla produzione biologica. Fortunatamente, la riluttanza ad acquistare verdure biologiche, che viene spesso riportata dai media, non è ancora evidente quest'anno. Penso anche che questo trend negativo non sta influenzando tanto le vendite biologiche nel settore del discount, quanto piuttosto il commercio specializzato biologico".

Foto: D. Gerths Gemüsegroßhandel GmbH

Per maggiori informazioni:
Ralf Gerths
D. Gerths Gemüsegroßhandel GmbH
Poppenwurth 18
25764 Oesterwurth - Germania
Tel: +49 04833 45050
Fax: +49 04833 450518
info@gerths-gemuese.de 
www.gerths-gemuese.de

Data di pubblicazione: