Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Nicofruit

"Non abbiamo mai lavorato così tante fragole a febbraio"

I fragoleti della Basilicata registrano un anticipo produttivo generalizzato di alcune settimane, proprio a causa di un andamento climatico risultato finora favorevole per l'accrescimento di piante e frutti.

"Come Gruppo Nicofruit, siamo arrivati a superare le 30 tonnellate giornaliere lavorate e spedite di fragole Inspire, quantitativi che solitamente raccogliamo intorno al 25 marzo", così esordisce Demetrio Nicodemo durante una nostra visita in uno dei fragoleti aziendali, localizzati a Pisticci (Matera).

E riprende: "Contiamo circa un mese di anticipo. Nei nostri quasi 30 anni di attività, non abbiamo mai lavorato così tante fragole a febbraio. La crescita dei volumi ci ha permesso di partire prima con le forniture nei supermercati e accontentare tutti i nostri clienti, anche con buone quantità, creando così un indotto economico positivo, che parte dalla manodopera e termina ai diversi fornitori. Il clima bizzarro, a volte, può portare anche dei benefici, agli agricoltori".

Vito De Matteis e Demetrio Nicodemo 

Per l'attuale periodo, la grammatura per pianta è interessante: su alcuni lotti di trapianti precoci si parla anche di oltre 150 grammi. Abbiamo chiesto a Nicodemo come sta reagendo il mercato con questa crescita anomala e inattesa dei volumi di fragole. "La cosa ha letteralmente spiazzato gli operatori - continua il responsabile di produzione - Raccogliendo il doppio dei quantitativi rispetto a febbraio 2022, avevamo timore che domanda e offerta non fossero in equilibrio, ma per ora la richiesta di fragole in Italia è molto elevata, tanto che abbiamo deciso di destinare solo il 10% dei volumi all'esportazione. Tra le caratteristiche apprezzate dai consumatori rientra l'elevato grado zuccherino: anche superiore a 13 gradi Brix in recentissime analisi". 

Per maggiori informazioni:
Frutthera Soc. Coop. Agr.
Via Provinciale, 15
75020 Scanzano Jonico, MT
(+39) 0835 954666
info@frutthera.it
nicofruit.it