Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Seminis

Produttività e tenuta in campo: arriva Barrick, la novità nel pomodoro da industria

Dal Nord al Sud agricoltori e operatori del settore sono tutti concordi: Barrick, la nuova varietà tonda di pomodoro da industria che arricchisce la gamma Seminis, è destinata a far parlare di sé nella stagione 2023.

Dopo aver superato con lode tutte le prove pre-commerciali in campo della passata stagione, questo pomodoro tondo dal ciclo medio di 105 giorni è pronto a confermare le sue eccellenti caratteristiche: produttività e tenuta alla sovramaturazione in primis, ma anche ottima qualità della bacca e tolleranza al marciume apicale.

Facile da coltivare grazie a una pianta forte, con buon vigore ed eccellente capacità di allegagione, Barrick si è distinto per una notevole tolleranza alle elevate temperature estive, grazie alla sua buona copertura fogliare che protegge i frutti dalle scottature.

La varietà Seminis può essere trapiantata dalla metà di aprile fino alla fine del mese di maggio e presenta un pacchetto di resistenze genetiche di tutto rispetto, in particolare al TSWV e ai nematodi, oltre che alla Fusariosi, alla Tracheoverticillosi e al Gray Leaf Spot.

Fertile e generosa la pianta, di alta qualità e adatte a tutti i tipi di lavorazione industriale le bacche. I frutti di Barrick, infatti, si distinguono per il colore rosso intenso, sia all'esterno che all'interno, mantenendo una pezzatura media intorno ai 65-70 grammi. 

Anche il comparto industriale non ha mancato di esprimere la propria soddisfazione per l'introduzione di questa nuova varietà di pomodoro da industria, apprezzata particolarmente per l'ottimo spessore di polpa, il grado Brix e soprattutto per l'assenza di bacche sovramature.

"L'impegno e lo sforzo di Seminis nella costituzione di nuovi ibridi portano alla nascita di Barrick, un pomodoro tondo dal ciclo medio che va ad arricchire la nostra gamma" ci racconta Thomas Zanini, Market Development Representative per il pomodoro da industria di Seminis- Vegetables by Bayer. "Abbiamo voluto sviluppare un pomodoro altamente produttivo e con un'ottima tenuta di campo, con bacche di elevata qualità tolleranti al marciume apicale: insomma, una varietà davvero perfetta per tutti i principali areali di coltivazione. Ne siamo certi, nella stagione 2023 Barrick conquisterà tutti gli operatori della filiera!" 

Le parole di Luca Lombardi, Sales Area Manager Seminis per il Nord Italia, confermano queste impressioni: "Con Barrick abbiamo certamente fatto un grande salto di qualità…e di quantità (resa per ettaro - ndr)! Per molti versi Barrick ricorda la storica varietà Seminis Perfectpeel e i suoi picchi produttivi tutt'oggi imbattuti. Ma rispetto a Perfectpeel è stato aggiunto Brix, un esteso pacchetto di resistenze, che comprende il Tomato Wilt Spotted Virus, e una pianta sana, forte e voluminosa, seppure sempre con un sviluppo a tunnel e molto ordinato".

Anche Fabrizio Poletti, Sales Area Manager Seminis per il Sud Italia, esprime soddisfazione: "Barrick conferma ancora una volta la nostra volontà di offrire a tutti gli operatori della filiera gli strumenti adatti per la risoluzione dei problemi che incontrano ogni giorno in campo. Questa nuova varietà, infatti, va a completare la gamma dei tondi Seminis con resistenza TSWV, una caratteristica assolutamente necessaria per la coltivazione in Sud Italia. Da un lato abbiamo SV8840TM, varietà precoce a bacca grande, dall'altro Barrick, varietà medio-tardiva a bacca piccola. In comune hanno l'alta qualità di bacca ma si differenziano per epoca di trapianto consigliata: da aprile ai primi di maggio per SV8840TM e da fine aprile ai primi di giugno per Barrick".

Clicca qui per scoprire di più sulla gamma di pomodoro fresco e da industria Seminis.

Per maggiori informazioni: 
Thomas Zanini - Market Development Manager Pomodoro da Industria
+39 335 7251939

Luca Lombardi - Sales Area Manager Nord Italia
+39 329 8326652

Fabrizio Poletti - Sales Area Manager Sud Italia
+39 335 230531

Data di pubblicazione: