"Dall'inizio di gennaio c'è stata molta pressione per la carenza di cavolfiori, ma sembra che l'offerta stia lentamente aumentando e i prezzi si stiano normalizzando. Pare che si intraveda una luce alla fine del tunnel. C'è un po' di respiro, ma non oso fare previsioni. Il clima non è razionale", afferma John Gijbels dell'azienda belga Euro Gijbels.
"Comunque, sembra che la nostra situazione sia leggermente diversa da quella di altri coltivatori - continua il commerciante, che ha il suo sito produttivo in Catalogna - Sembra che ci troviamo in una buona regione, perché siamo stati ragionevolmente risparmiati. Anche noi abbiamo registrato una riduzione della produzione del 30-40% nell'ultimo mese, ma non è troppo grave rispetto ad altri. Inoltre, qui i problemi sono arrivati un po' più tardi e abbiamo sperimentato la carenza un po' più tardi. Ora, però, sembra che abbiamo di nuovo meno prodotto, mentre altri hanno di nuovo la fornitura necessaria".
Il clima in Spagna si sta lentamente ma inesorabilmente indirizzando alla primavera. "Tuttavia, non possiamo ancora cantare vittoria. Le condizioni meteorologiche restano leggermente piovose e nuvolose. Inoltre, un parziale miglioramento del clima non significa certo che l'offerta tornerà immediatamente ai livelli normali. Resterà volubile. Ad esempio, anche i prezzi dei cavolfiori sono scesi per un po' lunedì scorso. Pensavamo che la situazione sarebbe continuata, ma verso la fine della settimana sono quasi raddoppiati. Il clima è così mutevole che è quasi impossibile dargli un senso".
"Lo stesso vale per il sedano. Noi sperimenteremo una carenza di questi prodotti per un po' di tempo. Per fortuna i nostri clienti sono comprensivi - spiega John - Inoltre, le vendite sono state molto tranquille questa settimana con le vacanze di primavera. È un colpo di fortuna. Da un lato, in quel periodo ci sono meno problemi di fornitura, ma dall'altro, naturalmente, non dovrebbe durare troppo a lungo".
L'unico prodotto per il quale l'approvvigionamento di John's sta iniziando a normalizzarsi è il prezzemolo in foglia. "Questo è il primo prodotto per il quale prevedo un relativo miglioramento delle forniture la prossima settimana. Il resto seguirà senza dubbio. Tuttavia, sto trattenendo il fiato per capire quale sarà il prezzo 'normale'. Dopotutto, con i prezzi del cavolfiore dell'anno scorso, quest'anno non riusciamo a coprire i costi. Si è contenti quando si ottiene un po' di più, ma è solo l'apparenza perché alla fine della giornata ci rimane meno. In realtà, questo aspetto potrebbe essere preso in considerazione un po' di più lungo tutta la filiera. Queste settimane dimostrano che i coltivatori sono estremamente necessari".
Per maggiori informazioni:
John GijbelsEuro Gijbels
Acaciastraat 21
2440 Geel – Belgio
Cami de les Arenes s/n
43300 Mont-roig del Camp
Tarragona - Spagna
info@euro-gijbels.be
www.eurogijbels.be