Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
'A Ricchigia

I prodotti a base di pistacchio di Bronte non riescono a soddisfare tutta la richiesta

“Siamo appena rientrati dal Biofach di Norinberga - da sempre grande fiera di settore ben strutturata - sebbene l'edizione 2023 non abbia registrato, a mio parere, una grande affluenza di visitatori e, soprattutto, di buyer stranieri. Mi chiedo se, considerata la grande richiesta degli anni precedenti verso le produzioni biologiche, qualcosa sia cambiato negli stili di vita e di consumo delle famiglie. In Germania, per dire il vero, ancora si cerca cibo biologico, ma in Italia, come noto, ci sono segnali di stanchezza per questo segmento di mercato molto provato dal calo generalizzato dei consumi e dalla pressione sui prezzi”. Così commenta Laura Lupo, titolare dell'azienda siciliana di trasformati di pistacchio 'A Ricchigia, di ritorno dalla fiera.

L'azienda di Laura Lupo è ubicata alle pendici dell'Etna, a Bronte, uno dei comuni più estesi della provincia di Catania, patria del rinomato Pistacchio Verde di Bronte DOP-a denominazione di origine protetta. Qui si produce una delle migliori qualità di pistacchio presenti sui mercati mondiali. Tra i prodotti di punta del marchio, la crema spalmabile di pistacchio e il pesto di pistacchio, disponibili anche nella versione biologica commercializzata a marchio BioBronte, il brand premium di 'A Ricchigia.

Le creme spalmabili nei gusti di mandorle, nocciole e pistacchi, a elevato contenuto di materia prima oppure in purezza, sono disponibili in vasetti di vetro da 150 g e possono essere utilizzate per farcire dolci e prodotti da ricorrenza (panettoni natalizi e colombe pasquali) ma sono perfette anche a colazione e merenda o per guarnire deliziose crostate o da spalmare sul pane. 

"Siamo produttori di Pistacchio di Bronte DOP da tre generazioni ed è proprio questo il valore aggiunto dei nostri trasformati: unire contemporaneamente le due anime di produttori e trasformatori di questo prezioso ingrediente. Si tratta di un prodotto molto richiesto, anche sull'onda delle proprietà salutari della frutta a guscio, ormai consigliata anche nei regimi dietetici a basso apporto calorico. Nonostante la competizione estera, le richieste del nostro prodotto, che è disponibile in volumi limitati, sono straordinarie, al punto che in annate di magra non riusciamo a soddisfarle tutte".

"Rileviamo - conclude Laura Lupo - che negli ultimi anni il consumatore ha acquisito una maggiore consapevolezza e conoscenza sia sul piano della sicurezza alimentare sia sulle tradizioni che ogni territorio esprime in termini di produzioni di nicchia. Nello specifico, sul versante consumer si registra l'interesse a comprendere il mondo che sta dietro ai nostri prodotti. Ecco perché l'acquirente ha la necessità di essere continuamente informato sui processi di lavorazione della materia prima. Tra le note dolenti degli ultimi anni, la crisi che attanaglia il nostro Paese, il calo dei consumi a causa dell'inflazione, la mancanza di manodopera. Fattori che scoraggiano la programmazione di nuovi investimenti nel medio-lungo periodo".

Negli anni, 'A Ricchigia ha ampliato le linee di lavorazione: grazie al supporto della tecnologia, oltre che commercializzare il pistacchio come frutto a guscio, granella, farina, e pasta, produce un'ampia gamma di preparati culinari per il segmento degli specializzati e delicatessen. Trattandosi di un frutto di alto pregio, il pistacchio di Bronte è molto apprezzato anche all'estero, in particolare: Germania, Svizzera, Inghilterra, Repubblica Ceca, Canada, Danimarca, Francia, Austria, Belgio, Giappone.

Per maggiori informazioni:
'A Ricchigia
Via Card. De Luca, 115
95034 Bronte (CT)
+39 095 7723326
+39 349 150 1264
contatti@aricchigia.com
www.aricchigia.com