Sebbene Rien Paans della Verfru Europe viva e lavori in Spagna da circa 20 anni, le condizioni climatiche possono essere definite eccezionali anche per lui. "A Natale qui si camminava a maniche corte con temperature intorno ai 20 ºC. Ma a partire dalla seconda settimana di gennaio le temperature nella zona di Tarragona sono scese a 8-10 °C durante il giorno, con molte notti sotto lo zero. Ciò non ha favorito la crescita e questo vale per tutta la Spagna e il Portogallo".
"Fino alla scorsa settimana le temperature sono state troppo basse, quindi stiamo parlando di cinque o sei settimane consecutive. Non ho mai vissuto un periodo del genere così lungo qui e di certo non era così in tutta la Spagna", dice Rien, che insieme al figlio Arthur si concentra sulla fornitura di ortaggi spagnoli coltivati all'aperto ai clienti dei Paesi Bassi e del Belgio.
Cavolo verde e broccoli pianificati in raccolta dalla seconda settimana di gennaio
"Ora questo significa che abbiamo una grande carenza di prodotto. Il cavolfiore che viene raccolto ora in piccole quantità proviene dal calendario di raccolta di inizio gennaio. Solo questo mese siamo già in ritardo di 300mila unità qui a Tarragona. Anche il cavolo a punta e il cavolo verde stanno crescendo a fatica e stiamo assistendo a grandi arretrati per questi prodotti. Il problema è che quando il clima cambia ci possono essere grosse perdite anche per i cavoli", dice Rien.
Cavolo a punta
"Tutto sommato la situazione è bizzarra, e in realtà vale per tutta la Spagna. Anche in Portogallo si registrano gravi carenze, soprattutto di cavolfiori e broccoli, a causa del freddo prolungato".
Per maggiori informazioni:Rien en Arthur Paans
Verfru Europe
Cell. Rien: +34 669221480
Cell. Arthur: +34 639546103
rien@verfrueurope.com
arthur@verfrueurope.com