Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Roger Knoors, Geobas:

"Nonostante le sfide logistiche il nuovo raccolto di cachi dell'Azerbaigian promette bene"

L'importatore olandese Geobas ha ricevuto il nuovo raccolto di cachi dall'Azerbaigian lo scorso dicembre. Tuttavia, a causa del conflitto in Ucraina ci sono stati alcuni problemi. "Il nostro percorso normale passa per la Russia, la Bielorussia e poi attraversa il confine con la Polonia. Naturalmente, quella strada era ormai impraticabile, quindi abbiamo dovuto utilizzare un percorso alternativo attraverso la Turchia. Nel complesso, la frutta è arrivata qui con sei settimane di ritardo rispetto al previsto, ma la qualità è migliore che mai", afferma Roger Knoors.

L'importatore è specializzato nella varietà di cachi essiccati e semi-essiccati. "Non abbiamo ancora abbandonato i cachi freschi, ma per ora non possiamo competere con la varietà Rojo Brillante proveniente dalla Spagna. Questa è presente sugli scaffali di molti supermercati e, a causa delle sovvenzioni che ha ricevuto, non possiamo ancora competere con l'offerta spagnola in termini di prezzo. In questo periodo i supermercati sono molto attenti ai prezzi e ogni centesimo in più viene preso in considerazione".

La varietà (semi-)essiccata rimane quindi l'attività principale dell'azienda, che commercializza diverse varianti. "Quest'anno abbiamo cambiato il processo di essiccazione nello stabilimento nel nord dell'Azerbaigian. Abbiamo lasciato i frutti appesi agli alberi un po' più a lungo, in modo che fossero più maturi durante l'essiccazione. In questo modo si ottiene un sapore ancora più morbido e una maggiore intensità di colore. Ne siamo molto soddisfatti e riceviamo anche un buon feedback".

Le vendite della Geobas avvengono principalmente presso venditori di mercato, grossisti e confezionatori nei Paesi Bassi, in Belgio e in Germania. "Inoltre, di recente abbiamo stabilito una presenza in Lussemburgo e siamo in trattative con contatti in Francia e Italia".

La stagione dei cachi in Azerbaigian va da metà settembre all'inizio di febbraio. "A metà stagione viene essiccato il primo raccolto e arriva qui. A febbraio viene essiccato il secondo raccolto, che poi aspettiamo nei Paesi Bassi per la metà di marzo. Questo ci permette di fornire i nostri cachi tutto l'anno. Purtroppo, a causa del ritardo, il primo raccolto è arrivato solo poco prima delle vacanze di dicembre. È un peccato, però, perché vediamo che la domanda ha sempre un picco nei giorni invernali. In estate c'è molta concorrenza da parte di altri frutti, ma nei giorni invernali la gente ama acquistare i nostri cachi. Per questo abbiamo anche una variante in cui il maestro cioccolatiere Geert-Jan Heesterbeek inzuppa le nostre fette essiccate per metà nel cioccolato fondente biologico Valrhona del Perù. Anche questo articolo è disponibile tutto l'anno e molto richiesto durante le feste".

Di conseguenza, il commerciante sta notando una crescente consapevolezza per i cachi da parte dei consumatori. "Il frutto sta guadagnando sempre più terreno. Per molto tempo è stato un frutto sconosciuto a molti, ma vediamo che viene consumato sempre più spesso. Per esempio, abbiamo condotto dei test nelle scuole con la nostra varietà essiccata come spuntino salutare a base di frutta. Per la merenda i bambini l'hanno apprezzato molto e, inoltre, sembravano preferirlo a snack poco salutari durante le pause. Il cachi è sempre più presente nei menu e la nostra variante è una buona aggiunta. Grazie alle nostre relazioni possiamo continuare a costruire e crescere nel prossimo periodo. Ci vorrà tempo, ma sono convinto che riusciremo a dare a questo splendido frutto un valore permanente sullo scaffale".

Per maggiori informazioni:
Roger Knoors
Geobas
Slagmolen 4 A04
6229 PP Maastricht - Paesi Bassi
+31 6 31 35 48 49
info@geobas.eu  
www.geobas.eu

Data di pubblicazione: