Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Continuano le carenze di verdure in Europa a caua del freddo in Spagna

"Nonostante il prezzo elevato, la domanda di lattuga iceberg resta buona"

Sugli scaffali dei supermercati europei le verdure continuano a scarseggiare, a causa del freddo registrato in Spagna e in Italia. In particolare, il raccolto di cavoli e verdure a foglia è diminuito drasticamente. Ma dalla fine di questa settimana la situazione potrebbe tranquillamente cambiare.

"Per i broccoli e la lattuga iceberg sono disponibili circa il 30% dei volumi abituali, per gli spinaci appena il 10% - afferma Jesús Pérez, direttore commerciale di Verdimed, un'azienda di Murcia - Anche se il raccolto non è paragonabile a quello spagnolo in termini di volume, il freddo ha ridotto i volumi anche in Italia. In Francia le quantità di broccoli e cavolfiori sono limitate, quindi la carenza di fornitura in tutta Europa è significativa".

La carenza si sta verificando in un momento in cui il consumo di cavoli e verdure a foglia raggiunge tradizionalmente il massimo. "È uno dei periodi di vendita migliori per noi, ma nelle ultime due settimane, come il resto del settore, abbiamo avuto problemi a soddisfare la domanda. Anche se pianifichiamo sempre con attenzione le piantagioni insieme ai nostri clienti e piantiamo sempre qualche ettaro in più per anticipare contrattempi come il maltempo, queste situazioni non possono essere completamente previste", afferma Jesús Pérez.

"A Fruit Logistica il freddo e la carenza di scorte sono stati argomento di conversazione in molti stand, ma con grande comprensione della situazione. La maggior parte dei clienti è grata per tutti i chili che riusciamo a inviare. I supermercati, invece, hanno dovuto modificare le loro specifiche di peso. Mentre la lattuga iceberg normalmente pesa 500 grammi, ora accettano cespi da 300 grammi per avere ancora prodotto".

I prezzi sono aumentati a causa dell'offerta limitata. "Per alcuni prodotti abbiamo assistito a una riduzione della domanda a causa dell'esuberante aumento dei prezzi. È il caso del cavolfiore, per esempio. Tuttavia, per altri prodotti, come la lattuga iceberg, i supermercati hanno cercato di fare scorte a prescindere dal prezzo. Si tratta di una vera e propria commodity. In generale, i consumatori europei sono sensibili ai prezzi con l'inflazione. Lo si vede comunque dal comportamento di acquisto", afferma il direttore commerciale di Verdimed.

"Attualmente la lattuga iceberg proveniente dall'Egitto sta iniziando a comparire sul mercato olandese, anche se gli acquirenti hanno impiegato un po' di tempo per trovare questa alternativa. Con le temperature di nuovo in aumento, la situazione dovrebbe iniziare a schiarirsi entro la fine di questa settimana. Tuttavia, non è ancora possibile prevedere quando potremo contare sulle solite quantità".

L'azienda coltiva e commercializza circa 15.000 tonnellate di ortaggi a stagione. La destinazione principale è l'Europa, ma il prodotto viene spedito anche in paesi più lontani, come il Canada e il Medio Oriente. Attualmente l'azienda è in trattative per aumentare la sua presenza in Medio Oriente.

Per maggiori informazioni:
Jesús Pérez
Verdimed
Pol. Ind. Los Urreas, s/n
30730 San Javier (Murcia) - Spagna
Tel: +34 968 19 02 38
Cell: +34 690 627 574
jperez@verdimed.com 
www.verdimed.com

Data di pubblicazione: