Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Pete Nicholson - Roselands Farm

"Siamo entusiasti del raccolto di quest'anno, che è arrivato con un anticipo di 6-8 settimane rispetto alla Nuova Zelanda"

Il Sudafrica coltiva kiwi a polpa gialla da circa 10 anni, ma è solo negli ultimi anni che la produzione si sta affermando con una buona e costante qualità di esportazione.

Nella prima settimana di febbraio è iniziata la prima raccolta nei frutteti del Transvaal orientale e nella scorsa è iniziata quella nel Kwazulu-Natal. "I volumi in Sudafrica stanno aumentando rapidamente e prevediamo di esportare circa 1.200 tonnellate in questa stagione", ha dichiarato Pete Nicholson, di Roselands Farm.

Peter è uno dei proprietari delle varietà "SunVeld", una delle quali, la "Cape Gold", è al quarto anno di produzione commerciale. Le varietà SunVeld sono state sviluppate in Nuova Zelanda da Don Skelton e hanno un sapore molto simile a quello di Hort16A, che molti consumatori considerano ancora il kiwi a polpa gialla più buono.

"Siamo molto entusiasti del raccolto di quest'anno, che è anticipato di sei-otto settimane rispetto alla Nuova Zelanda, il che significa che siamo perfettamente in grado di colmare il divario tra l'offerta europea e i primi arrivi di SunGold dalla Nuova Zelanda".


Kiwi SunVeld

Attualmente il Sudafrica esporta la maggior parte dei suoi kiwi a polpa gialla in Europa, con alcune piccole spedizioni di prova in Asia. "Siamo regolarmente contattati da acquirenti di tutto l'emisfero settentrionale che cercano forniture per la nostra finestra, ma con volumi così ridotti ci sono delle limitazioni su chi possiamo rifornire".

"Quest'anno la qualità è fantastica e abbiamo nuovi frutteti che stanno entrando in produzione, quindi i volumi aumenteranno rapidamente nei prossimi cinque anni. Rispetto alla Nuova Zelanda siamo un produttore molto piccolo, con solo 350 ettari piantati, ma potenzialmente si tratta di un'industria di 2.000 ettari".


Nella foto un momento delle giornate dedicate ai coltivatori che si sono svolte la scorsa settimana. Il supporto tecnico è fondamentale per la coltivazione del kiwi, soprattutto per i nuovi produttori.

I primi kiwi a polpa gialla dovrebbero arrivare in Ue tra circa 2 settimane e Pete si aspetta un buon mercato. "Ci sarà ancora qualche frutto europeo sul mercato, ma non molti. Inizialmente ci aspettiamo prezzi molto buoni, che caleranno con l'arrivo dei frutti neozelandesi".

Per maggiori informazioni:
Pete Nicholson
Roselands Farm
+27 82 457 1614
pete@roselands.co.za

Data di pubblicazione: