Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Guarda le foto dalla fiera Novelfarm!

La coltivazione fuorisuolo in cerca di identità

Tanto interesse e attenzione, ma la coltivazione fuorisuolo, con tutte le sue declinazioni (idroponica, aeroponica, vertical farming), deve ancora ottenere quella fiducia diffusa che le permetterà di spiccare il salto definitivo. Se ne è avuta riprova anche alla recente (15-16 febbraio 2023) fiera Novelfarm a Pordenone, dove il numero di espositori è addirittura diminuito rispetto al 2023 (complice la vicinanza temporale con Fruit Logistica?), ma l'afflusso di visitatori e l'interesse è stato comunque elevato (cfr. Freshplaza del 16/02/2023).

Clicca qui per la fotogallery!

"L'indoor farming - hanno detto gli organizzatori - è la combinazione di tecniche e tecnologie di produzione primaria di cibo che meglio possono garantire sostentamento di alta qualità e quantità per una popolazione mondiale in costante crescita. Il fuori suolo fa risparmiare acqua e  fertilizzanti, azzera l’uso di fitofarmaci e, soprattutto, libera suolo e lascia intatti gli ambienti e la biodiversità, che anche le coltivazioni biologiche possono intaccare".

Clicca qui per la fotogallery!

L’edizione di quest’anno ha offerto ai partecipanti aggiornamenti a livello di tecnologie e soluzioni. In prima fila la genetica e le selezioni varietali per il vertical farming. De novo domestication è la nuova tendenza nello sviluppo di nuove varietà e specie vegetali coltivate, insieme al suo opposto, la riselvaticazione (rewilding). Da esse, e della prima in particolare, passa buona parte del futuro delle nuove tecniche di coltura, a partire dalle vertical farm. Ma non tutti sono d’accordo, e puntano invece sulla tecnologia più avvenieristica.

Clicca qui per la fotogallery!

E' stato dato uno spazio anche al settore delle alghe e microalghe nel salone Algaefarm. Un'area evento dove sono state presentate le migliori realtà professionali dedicate alla filiera dell’algacoltura: dalla ricerca scientifica ai produttori di apparecchiature, dai coltivatori a coloro che utilizzano le microalghe in diversi settori, tra cui nutraceutica, alimentazione, energia e industria.