Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Geert Baecke, Tino's Fruit:

"I prezzi che si pagano al momento per i pomodori a grappolo non li ho mai visti prima"

I prezzi degli ortaggi di serra sono attualmente alle stelle. "Peperoni, zucchine, melanzane, pomodori e cetrioli. Tutto è caro - afferma Geert Baecke, di Tino's Fruit - Stiamo aspettando con ansia la produzione olandese e belga, ma nelle prossime settimane ottenere il prodotto sarà un grosso problema".

Al contrario, spiega il commerciante, la domanda è a un livello eccellente. "Con il bel tempo la costa si sta riprendendo, ma c'è semplicemente troppo poco prodotto proveniente dal sud. A dicembre c'è stato un buon raccolto in Spagna, ma ora non c'è molto in giro. Nei giorni scorsi, all'asta un chilo di pomodori a grappolo è stato venduto a 5 euro. Non mi era mai capitato prima. I pomodori belgi standard, nemmeno di alta qualità, costavano quasi 4 euro. Se dovessi far acquistarli a questa cifra, poi dovrei farli pagare 30 euro ai miei clienti. Credo che mi guarderebbero come se fossi pazzo".

Pertanto, secondo il grossista le prossime settimane continueranno a essere difficili. "Aspettiamo fino a marzo e vediamo che succede. Abbiamo anche una serra dove coltiviamo erbe aromatiche e oggi pomeriggio c'erano 25 gradi. Se la situazione continuerà ad essere così e la temperatura continuerà a salire, la produzione rientrerà. Solo che non sarà immediatamente disponibile perché ha bisogno di tempo per crescere. Tuttavia, il mese prossimo le cose inizieranno a migliorare. Non può essere altrimenti. Sebbene anche in tal caso si farà attenzione a non immettere tutto sul mercato in una volta sola, perché il prezzo crollerebbe velocemente al minimo".

D'altra parte, il commercio della frutta è relativamente stabile. "Per quanto riguarda le mele, le pere e le arance, non notiamo alcun valore anomalo. I prezzi sono a un buon livello. Solo le fragole, ovviamente, sono una questione spinosa. La situazione non è diversa da quella degli ortaggi in serra. L'offerta olandese e belga è limitata. Soprattutto in Belgio, dove le fragole hanno raggiunto quasi gli 8 euro".

Per maggiori informazioni:
Geert Baecke
Tino's Fruit
Sluisstraat 55-57
8300 Knokke-Heist, Belgio
+32(0)50 612201
geert@tinos.be         
www.tinos.be     

Data di pubblicazione: