I prezzi degli ortaggi di serra sono attualmente alle stelle. "Peperoni, zucchine, melanzane, pomodori e cetrioli. Tutto è caro - afferma Geert Baecke, di Tino's Fruit - Stiamo aspettando con ansia la produzione olandese e belga, ma nelle prossime settimane ottenere il prodotto sarà un grosso problema".
Al contrario, spiega il commerciante, la domanda è a un livello eccellente. "Con il bel tempo la costa si sta riprendendo, ma c'è semplicemente troppo poco prodotto proveniente dal sud. A dicembre c'è stato un buon raccolto in Spagna, ma ora non c'è molto in giro. Nei giorni scorsi, all'asta un chilo di pomodori a grappolo è stato venduto a 5 euro. Non mi era mai capitato prima. I pomodori belgi standard, nemmeno di alta qualità, costavano quasi 4 euro. Se dovessi far acquistarli a questa cifra, poi dovrei farli pagare 30 euro ai miei clienti. Credo che mi guarderebbero come se fossi pazzo".
Pertanto, secondo il grossista le prossime settimane continueranno a essere difficili. "Aspettiamo fino a marzo e vediamo che succede. Abbiamo anche una serra dove coltiviamo erbe aromatiche e oggi pomeriggio c'erano 25 gradi. Se la situazione continuerà ad essere così e la temperatura continuerà a salire, la produzione rientrerà. Solo che non sarà immediatamente disponibile perché ha bisogno di tempo per crescere. Tuttavia, il mese prossimo le cose inizieranno a migliorare. Non può essere altrimenti. Sebbene anche in tal caso si farà attenzione a non immettere tutto sul mercato in una volta sola, perché il prezzo crollerebbe velocemente al minimo".
D'altra parte, il commercio della frutta è relativamente stabile. "Per quanto riguarda le mele, le pere e le arance, non notiamo alcun valore anomalo. I prezzi sono a un buon livello. Solo le fragole, ovviamente, sono una questione spinosa. La situazione non è diversa da quella degli ortaggi in serra. L'offerta olandese e belga è limitata. Soprattutto in Belgio, dove le fragole hanno raggiunto quasi gli 8 euro".
Per maggiori informazioni:Geert Baecke
Tino's Fruit
Sluisstraat 55-57
8300 Knokke-Heist, Belgio
+32(0)50 612201
geert@tinos.be
www.tinos.be