Due anni fa, la Lykos Ltd, nata nel 1992, ha affrontato un cambio di proprietà e una profonda ristrutturazione. Tuttavia, la competenza principale dell'azienda all'ingrosso con sede al mercato all'ingrosso di Berlino, rimane fornire con puntualità la gastronomia e l'importazione diretta di frutta, vini, oli e molto altro dalla Grecia. Le importazioni greche di asparagi e agrumi, in particolare, sono molto apprezzate, rivela l'amministratore delegato Stephan Lotz.
Per quanto riguarda le arance greche, quest'anno si sono già verificate delle strozzature. "Gennaio è normalmente un mese di forti vendite per le nostre arance, ma al momento la fornitura è particolarmente difficile", afferma Lotz, che acquista principalmente arance Navel e Valencia da succo dalla Grecia. "Tra ottobre e l'inizio di agosto, di solito possiamo ripiegare sulle arance greche, anche se acquistiamo le merci anche dalla Spagna e dal Sudafrica. Anche le clementine Orri da Israele vengono commercializzate in grandi quantità al momento, quindi purtroppo è abbastanza difficile accumulare i volumi di piccoli agrumi provenienti dalla Grecia, motivo per cui le merci sono principalmente di natura complementare".
Stephan Lotz con le arance greche da succo
Oltre alle arance, la Lykos attualmente importa e distribuisce kiwi di origine greca. "Come molti altri frutti, le arance e i kiwi greci sono attualmente commercializzati a prezzi piuttosto alti, anche se le arance possono essere offerte a prezzi leggermente inferiori rispetto ai prodotti egiziani. I kiwi greci, che di solito sono disponibili tra ottobre e marzo, sono in diretta concorrenza con quelli italiani. Utilizziamo prodotti italiani anche per integrare le importazioni greche".
Asparagi greci disponibili dalla settimana 10
Il prodotto stagionale più importante della gamma della Lykos sono gli asparagi greci, che presto torneranno a pieno regime sul mercato. "Probabilmente saremo in grado di fornire i primi asparagi nella settimana 10. Di norma, dobbiamo inevitabilmente iniziare la stagione circa tre o quattro settimane prima dell'apertura della stagione tedesca, altrimenti lo sforzo logistico extra si rivelerebbe inutile. Dopo tutto, Berlino si trova al centro della grande regione di coltivazione degli asparagi del Brandeburgo, dove un’abbondante quantità di asparagi viene coltivata sotto coperture di plastica, il che a sua volta significa che dobbiamo movimentare molti volumi nel periodo compreso tra la settimana 10 e la 14. Questo perché il mercato degli asparagi si sta sempre più affermando come un'attività con margini molto ridotti".
Tuttavia, Lotz ha alle spalle due campagne di successo degli asparagi. "Negli ultimi due anni, abbiamo ricevuto merci di qualità dalla Grecia. Poniamo particolare enfasi sulla qualità anche nelle importazioni dirette: ciò che ci aiuta è che abbiamo un punto vendita unico sul mercato all'ingrosso per gli asparagi greci, anche se ora l'Ungheria è anche molto rappresentata nel settore precoce".
Aumento dei costi accessori e carenza di personale
Lykos affronta anche delle sfide attuali e a lungo termine del settore alimentare. "I costi accessori sono aumentati in modo significativo, anche se il nuovo sistema di refrigerazione sul mercato all'ingrosso ha contenuto in una certa misura i costi di elettricità e raffreddamento. In una prospettiva a lungo termine, la carenza di personale in particolare ci causerà sempre più problemi. In primo luogo perché il nostro l'orario di lavoro notturno non è invitanti per molti giovani e, in secondo luogo, perché è difficile trovare candidati adatti per le impegnative attività di una moderna azienda all'ingrosso. Abbiamo bisogno di persone che siano preferibilmente multilingue e abbiano delle buone basi di informatica e di tutto ciò che le ruota intorno".
Per maggiori informazioni:
Stephan Lotz
Lykos GmbH
Großmarkt Berlin - Germania
Tel: +49 (0)30 39 89 59 -0
Fax: +49 (0)30 39 89 59 -20
[email protected]
www.lykos-feinkost.de