Avvisi

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 - ieri

Top 5 - ultima settimana

Top 5 - ultimo mese

Azienda di melagrane in Perù a beneficio di 100 piccoli agricoltori

Tacna, nel sud del Perù, vicino al confine con il Cile, è il sito di una nuova e ambiziosa azienda di melagrane e un impianto di confezionamento. Questo progetto andrà a vantaggio di 100 piccoli agricoltori in questa zona del Perù libera dalla mosca mediterranea, afferma uno dei fondatori della Evergreen Agro Farms (EGA Farms), Roberto Persivale.


Aldo Fuster e Gaby Bronfman mostrano il primo raccolto nel loro magazzino

"L'anno scorso abbiamo prodotto il nostro primo raccolto e abbiamo esportato in Europa 8 container di melagrane fresche di ottima qualità. Abbiamo dovuto utilizzare un altro impianto d’imballaggio poiché, quando è iniziata la stagione (da febbraio a maggio 2022), il nostro non era pronto e l'abbiamo spedito attraverso il porto di Callao, che dista 1.000 km dall’impianto. Quest'anno inizieremo a utilizzare la nostra unità di trasformazione e confezionamento, situata nella zona franca di Tacna, a 50 km dal porto di Arica, in Cile, da dove prevediamo di spedire 30 container di melagrane nella prossima stagione. Abbiamo anche in programma di coinvolgere un paio di associazioni di produttori di arance per un'esportazione di prova negli Stati Uniti da maggio a luglio", afferma Persivale.

EGA Farms è una holding con tre filiali nel settore agroalimentare che esporta frutta fresca, con la partecipazione di piccoli agricoltori di Tacna. "Come per ogni nuova attività, ci sono diverse sfide da superare", dice Persivale.


Il team ispeziona gli alberi

"Una delle sfide è il nostro modello di business, come il finanziamento e la continua formazione di un numero sempre maggiore di agricoltori con cui stiamo collaborando, oltre 50 quest'anno e molto probabilmente oltre 100 nel 2024. Anche i processi di certificazione per le esportazioni sono molto impegnativi e la maggior parte dei coltivatori non aveva esperienze pregresse in questo settore. La garanzia della qualità e i controlli biologici sono parte integrante dell'attività poiché sono richiesti dalle autorità agricole locali e di destinazione, come Senasa in Perù e USDA e Aphis negli Stati Uniti".

"Il nostro piano è di incorporare EGA USA per gestire l'importazione e la distribuzione dei nostri prodotti, in modo da poter spedire circa 300 container, con 3 o 4 prodotti diversi, entro il 2024. La principale motivazione strategica è che Tacna è l'unica area in cui siamo liberi dai moscerini della frutta, proprio come in Cile. La frutta fresca cilena non ha bisogno di trattamenti di raffreddamento o irradiazione, a differenza del Perù. Questo rallenta l'ingresso della nostra frutta sul mercato e sviluppa enormi costi aggiuntivi per la nostra frutta, che vengono trasferiti sui profitti dei coltivatori. Riteniamo di poter gestire tale processo con la Senasa locale, ma abbiamo davvero bisogno di aiuto non solo per sviluppare un piano e un processo attentamente strutturati con le realtà coinvolte in questo processo negli Stati Uniti, ma anche per essere in contatto con gli stakeholder”, spiega Persivale.

Evergreen Agro è stata creata nel 2017 da Aldo Fuster, un leader aziendale di Tacna, Gaby Bronfman, uno sviluppatore israeliano di attività sostenibili, e Persivale, un imprenditore concentrato sul sociale e sull’ambiente. Lo scopo dell'azienda è quello di sviluppare diversi prodotti e servizi per i piccoli agricoltori in tutto il Perù. Hanno iniziato con il primo progetto di produzione di melagrana per l'esportazione, grazie al coinvolgimento di 23 piccoli agricoltori. Sono i primi che hanno ricevuto un kit tecnologico che includeva materiale biologico della melagrana Wonderful di alta qualità proveniente da Israele e un programma di trasferimento tecnologico su come far crescere gli alberi fino alla produzione.


Confezionamento delle arance

"Nel 2018 abbiamo creato Granadas del Sur, un’azienda sostenibile con 50 acri (20 ettari) per sviluppare una piantagione di melograni che integrerà l'offerta dei piccoli coltivatori per le future esportazioni e fungerà da fattoria dimostrativa per loro. Abbiamo raccolto 400mila dollari da 10 angel investor, che chiamiamo agricoltori virtuali. Evergreen Agro gestisce l'azienda agricola con pompe solari all'avanguardia e ha piantato un terzo dell'area con melograni".

"Infine, la terza società è la EGA Agroindustrial, che è stata costituita nel 2022 e include un impianto d’imballaggio da un milione di dollari che trasforma la frutta dei nostri coltivatori associati di melagrane e di altri potenziali agricoltori cooperativi della zona che coltivano avocado, arance, patate dolci e anguria. Pensiamo di poter lavorare con un sottogruppo di circa 1.000 piccoli coltivatori della zona. La qualità dei frutti è spettacolare, anche grazie alle diverse condizioni climatiche", conclude fiducioso Persivale.

Per maggiori informazioni:
Roberto Persivale 
Evergreen Agro Farms
+51 941101 892
rpersivale@gmail.com


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto