La campagna di esportazione delle fragole tunisine è iniziata a fine gennaio e durerà fino a maggio, con volumi stabili rispetto alla stagione precedente. A dichiararlo è Mohamed Sadok dell'esportatore CarthagoExpo.
"I nostri volumi sono rimasti stabili rispetto alla stagione precedente, nonostante la carenza di acqua. Come molti Paesi della regione mediterranea, abbiamo assistito a un calo significativo delle precipitazioni, ma fortunatamente disponiamo di riserve idriche sotterranee molto ricche. La maggior parte dei coltivatori di fragole sta producendo sempre di più in serra e stiamo assistendo a un miglioramento della resa".
Le varietà di fragole più popolari, secondo l'esportatore, sono Fortuna, Savana e California; la domanda estera di fragole proviene principalmente dai Paesi del Golfo: Arabia Saudita, Oman ed Emirati Arabi Uniti. "I Paesi del Golfo sono un mercato tradizionale per la frutta tunisina. Una parte importante delle nostre esportazioni è destinata anche all'Europa".
Questo mese segnerà anche l'inizio della campagna di altri frutti "Tra i frutti di stagione ci sono anche le albicocche, che saranno presto disponibili, e per le quali abbiamo le varietà Mokando, Tirynthos, Fardao e Bayoudhi. Avremo anche pesche Nettarine, Red Too e Sweet Cap. Più tardi, verso maggio, inizieremo a esportare ciliegie e susine, e angurie Sentinel di 9-12 kg. Infine, l'uva senza semi chiuderà il cerchio a giugno".
A livello di prezzi, l'esportatore segnala un aumento dovuto ai costi di trasporto: "il costo del trasporto aereo è passato da 1 dollaro/kg a 2,5 negli ultimi due anni, mentre il costo del trasporto marittimo è aumentato del 40%".
Sadok conclude: "La nostra posizione geografica, molto vicina all'Europa e ai Paesi del Golfo, ci permette di consegnare frutta fresca di ottima qualità. A CarthagoExpo abbiamo il nostro centro di imballaggio che ci permette di adattarci alle esigenze dei nostri clienti in termini di peso e presentazione, ma soprattutto ci consente di controllare i nostri costi e di offrire buoni prezzi per frutta fresca di buona qualità".
Per maggiori informazioni:
Mohamed Sadok
Carthagoexpo
+216 21 143 905
carthagoexpo@gmail.com