Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Carmen Rodríguez (Avofun Europe):

"Sempre più aziende di coltivazione di avocado stanno acquistando terreni a Huelva"

Nell'ottobre 2020, insieme con AGQ Labs e Natural Crops, Frutas Faustino, partner del gruppo Eurobanan, ha lanciato Avofun Europe, un ambizioso progetto di coltivazione di avocado nella provincia spagnola di Huelva, che attualmente conta un totale di oltre 150 ettari in Villablanca.

"Questo è il secondo anno in cui abbiamo una produzione commerciabile. Abbiamo raggiunto 600 tonnellate di avocado, ma speriamo di arrivare presto a 2.500 tonnellate", ha dichiarato Carmen Rodriguez, responsabile della Avofun. "Huelva ha ottime condizioni pedoclimatiche per la coltivazione dell'avocado, e ancora di più la nostra area di coltivazione".

"La nostra azienda agricola El Centenil California si trova a 12 km dalla costa, quindi ha temperature miti per tutto l'anno. Inoltre, è circondata da 48 ettari di pini e querce che proteggono la piantagione dal vento, e abbiamo implementato in tutta l'azienda agricola un micro-sistema di irrigazione che ci aiuta a regolare la temperatura, quando necessario, sia nella stagione calda che in quella fredda".

"L'obiettivo della Avofun è produrre in modo sostenibile, quindi i nostri partner stanno applicando gli ultimi progressi relativi a gestione e tecnica agricola, effettuando approfonditi controlli di laboratorio per garantire che le esigenze delle colture, siano esse nutrizionali o idriche, fra le altre, siano soddisfatte in ogni comparto dell’azienda", ha detto Carmen.

"Per quanto riguarda l'irrigazione, quest'anno, segnato da un clima secco, l'approvvigionamento idrico da parte della comunità irrigua a cui apparteniamo, è stata ridotta del 30% ma, grazie alla nostra irrigazione localizzata ad alta precisione e bacino idrico dell’azienda, siamo comunque riusciti ad avere una buona produzione, senza problemi".

"In questa stagione, a Malaga hanno avuto molte più difficoltà ad irrigare le coltivazioni di avocado, a causa del divieto di utilizzare l'acqua di La Viñuela", ha affermato Carmen Rodriguez. "In effetti, la mancanza d'acqua, insieme alla limitata disponibilità di terreno nella provincia, sta portando sempre più aziende di coltivazione di avocado a La Axarquia ad acquistare terreni a Huelva".

La provincia di Huelva ha le condizioni ideali per la coltivazione dell'avocado: temperature miti, aree con suoli sabbiosi, con ottimo drenaggio e bassa salinità e, cosa molto importante, risorse idriche sufficienti anche in periodi di scarsità e limitazioni.

"Riscontriamo un forte interesse a Huelva nella produzione di avocado e il valore del terreno sta aumentando notevolmente, generando molte aspettative. Sul mercato dell'avocado c'è più domanda che produzione, e questo garantisce sempre un forte interesse verso questo frutto. Inoltre, "anche se è vero che sempre più volumi provengono dall'estero, i consumatori spagnoli apprezzano molto gli avocado domestici e, grazie a questo, continuiamo ad essere i migliori produttori. Sono certo che gli avocado avranno un grande futuro a Huelva".

"Per noi della Avofun, il nostro mercato principale è quello domestico, dal momento che il nostro partner Eurobanan è già leader in Spagna, dove ha sviluppato ampi canali di commercializzazione attraverso supermercati e mercati tradizionali. Tuttavia, non possiamo trascurare i molti altri mercati europei dove sia la produzione spagnola che la sua sostenibilità sono molto apprezzate. Pertanto, abbiamo anche clienti in Europa che riforniamo con la nostra frutta".


Carmen Rodríguez.

Una volta completata la fase di impianto, la produzione della Avofun dovrebbe aumentare in modo significativo. La produzione dovrebbe risultare quattro volte maggiore rispetto a questa stagione, anche se questa non è l'unica previsione di crescita prevista da questo progetto, costituito da aziende leader nel settore ortofrutticolo spagnolo e integrate in un unico modello di business.

"Avofun Europe è disponibile a lavorare con nuove aziende che vogliono unirsi al nostro progetto e coltivare secondo gli standard e i suggerimenti del nostro partner AGQ Labs, aiutandole così a promuovere la commercializzazione della loro produzione".

Per maggiori informazioni: 
Avofun Europe
+34 650 666 595
info@avofun.es
avofun.es

Data di pubblicazione: