Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'esperienza PASAM Agrumi in fiera a Berlino

"Un'affluenza paragonabile a quella dei periodi pre-covid"

“Siamo ritornati dalla fiera Fruit Logistica soddisfatti: le impressioni sono state estremamente positive e, finalmente, siamo tornati ad un’affluenza paragonabile a quella dei periodi pre-covid”.  A dirlo è Salvatore Magliocco, vicepresidente della cooperativa PASAM Agrumi, azienda che da più di 30 anni si occupa della produzione e commercializzazione del limone femminello siracusano.

Silvia e Salvatore Magliocco

"Dopo aver girato diversi padiglioni - prosegue il vicepresidente - abbiamo notato che di certo non mancavano visitatori al nostro stand collettivo Sicilia! Nella tre giorni, siamo riusciti a consolidare i rapporti con i nostri clienti storici e acquisirne di nuovi. Attualmente abbiamo rapporti con la GDO estera, in particolare in Germania, Austria, Francia e Svizzera, ma abbiamo stretto importanti accordi anche con importatori e grossisti in Danimarca, Belgio e Paesi Bassi, ampliando ancor di più la nostra presenza sul mercato europeo. Naturalmente, soddisfare tale clientela non sarebbe possibile se non avessimo una struttura associativa e organizzativa in grado di supportarci: difatti ad oggi la PASAM Agrumi conta una compagine associativa di circa 380 ettari coltivati a limone, di cui circa il 70% secondo il metodo biologico, mentre il resto è a lotta integrata”.

“In fiera abbiamo inoltre potuto notare una crescente attenzione verso la ‘Organic Route‘ (l’itinerario biologico, NdR) - spiega l’esperto - ossia la diffusa presenza di aziende interessate al prodotto bio, non solo per l’aspetto nutraceutico, ma soprattutto per il rispetto dell’ambiente. Noi proponiamo limoni biologici fin dall’anno 2000 e, di recente, abbiamo provveduto alla conversione di parte delle nostre produzioni in biodinamico. Siamo fortemente orientati alla salvaguardia dell’ambiente, tant'è che abbiamo investito pure in un importante impianto fotovoltaico utile ad abbattere i costi energetici e ridurre la nostra carbon footprint”.

"In fiera, l’8 e il 9 di febbraio scorsi, il nostro pensiero è andato spesso all'ondata di forte maltempo che ha colpito Sicilia - dice amareggiato Magliocco - Ingenti sono stati i danni causati dai rovesci e da venti sino a 120 km/h. Ciò ha comportato la perdita di gran parte del raccolto di ortaggi in campo aperto ma anche una forte riduzione del prodotto agrumicolo e frutticolo. Difatti, l’abbondante acqua provoca problemi di allupatura (fitopatia fungina), mentre i danni da vento si traducono in ferite alle piante, dalle quali potrebbe infiltrarsi il fungo del malsecco, che è la malattia più pericolosa per l’albero del limone. Di solito, in questi casi, si ricorre a interventi con prodotti antifungini per disinfettare le ferite sul tronco ed evitare che il fungo penetri nel sistema linfatico e possa contaminare la pianta, portandola alla morte, anche se tale rimedio non è sempre risolutivo”.

“Adesso attendiamo risposte dalla Regione Sicilia - conclude Magliocco - per capire se ci saranno aiuti per le aziende più colpite. In poche ore sono caduti più di 300 mm di pioggia. L’agricoltura italiana non è nuova a queste prove e, proprio perché porta le sue specialità sulle tavole di mezza Europa, andrebbe maggiormente tutelata: oggi, tra caro carburanti, prezzi dell’energia e dei concimi alle stelle, e intemperie climatiche, gestire un’azienda agricola non è certamente semplice”.

Per maggiori informazioni: 
P.A.S.A.M. Agrumi
Soc. Coop. Agricola a r.l. 
Produttori Agricoli
Siracusani Associati Magliocco
+39 0931722333
info@pasamagrumi.it
www.pasamagrumi.it