Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Spinaci, fagiolini, piselli e cipolle registrano una riduzione notevole

La produzione spagnola di verdure surgelate diminuisce per la prima volta in dieci anni

L'Associazione spagnola dei produttori di verdure surgelate (ASEVEC), un gruppo composto da otto aziende che rappresentano il 95% della produzione nazionale, ha annunciato che la produzione è diminuita di oltre l'8%.

Questa flessione rappresenta un drastico cambiamento nel trend di crescita che si è mantenuto per più di 10 anni, e che ha consolidato l'industria spagnola degli ortaggi surgelati come una delle più avanzate e competitive del settore a livello internazionale.

Il calo della produzione è dovuto principalmente a un clima molto sfavorevole, visto che il 2022 è stato il terzo anno più secco dal 1961, secondo l'Agenzia meteorologica spagnola.

La produzione di piselli è diminuita di oltre il 35%, quella di spinaci del 23%, quella di cipolle del 23%, quella di patate del 19%, quella di zucchine del 19% e quella di fagiolini del 19%. Nel frattempo la produzione di broccoli è aumentata dell'8% e quella di riso del 7%. Queste ultime sono tra le poche categorie che hanno mantenuto o leggermente aumentato la loro produzione.

Secondo José Félix Liberal, presidente dell'associazione, di fronte a questo calo generale della produzione e all'aumento dei costi delle materie prime e dei fattori produttivi - soprattutto energia e fertilizzanti - "l'intero settore ha dovuto compiere sforzi notevoli, come attutire il più possibile l'impatto sui prezzi, come ha fatto il settore nelle ultime campagne, per continuare a rafforzare la capacità competitiva delle nostre aziende sulla scena internazionale".

"L'agricoltura spagnola svolge un ruolo fondamentale a livello mondiale. La superficie e il trattamento delle colture, i metodi di lavorazione degli alimenti e la qualità del prodotto offerto posizionano il nostro Paese come uno dei leader del settore", ha dichiarato il presidente dell'Associazione.

Per maggiori informazioni:
Asevec
[email protected]
www.hoyverdurascongeladas.com

Data di pubblicazione: