Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ci sarà un raccolto?

Le gelate di febbraio in Moldavia causano la perdita del 30-40 per cento delle gemme di albicocco

La scorsa settimana la temperatura nel nord della Moldavia è scesa a -5/-6 °C di giorno e a -9/-11 °C di notte. Nel sud, le temperature sono state più alte di qualche grado. Tuttavia, c'è il rischio di perdere il 30-40% delle gemme negli impianti di albicocco. A riferirlo è EastFruit.

Nel sud il rischio è più elevato, dato che nei giorni precedenti la temperatura dell'aria durante il giorno ha raggiunto a volte -7/-8 °C e ciò ha fatto sì che gli alberi di alcuni albicoccheti abbiano iniziato a riemergere dalla dormienza biologica. Ciò comporta una perdita di resistenza all'inverno in condizioni di forte raffreddamento, anche se di breve durata (un altro disgelo è previsto per la prossima settimana). Inoltre, nelle regioni meridionali sono state piantate alcune varietà locali di albicocco, che non sono particolarmente resistenti alle gelate.

Nelle regioni centrali e settentrionali del Paese, il rinnovo varietale delle piantagioni di drupacee è stato più attivo negli anni scorsi. In particolare, sono stati piantati frutteti della varietà di albicocca Kyoto, che ha mostrato una discreta resistenza anche alle gelate della tarda primavera. Inoltre, le gelate di febbraio sono arrivate prima nel nord della Moldavia, e l'aumento delle temperature precedente è stato meno notevole. Le piantagioni di drupacee e, soprattutto, di pomacee rimangono in uno stato di profonda dormienza biologica. Le gelate di febbraio, a quanto pare, ritarderanno la ripresa vegetativa, il che è persino positivo. Nel recente passato, infatti, si sono verificati casi di fioritura dell'albicocco già nella terza settimana di marzo, gemme che poi però hanno finito con il congelarsi nel 50-70% dei casi.

Tuttavia, questo non sempre causa una diminuzione significativa della resa. Secondo gli esperti del Dipartimento di produzione vegetale dell'Università Agraria Statale della Moldavia, anche in condizioni climatiche difficili le possibilità di ottenere rese elevate e, soprattutto, prodotti di alta qualità, sono preservate nei frutteti di drupacee con un elevato livello di tecnologie agricole. In particolare, è necessario utilizzare trattamenti che aumentino la resistenza al gelo.

Per maggiori informazioni: east-fruit.com

Data di pubblicazione: