Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Guarda le immagini dalla fiera!

Fruit Logistica 2023 all'insegna dell'ottimismo

Nonostante il periodo non semplice, tanti tra gli espositori a Fruit Logistica hanno espresso ottimismo per il futuro. Qualche segnale di ripresa rispetto al 2022 c'è, non fosse altro che i costi dell'energia stanno lentamente tornando a livelli più umani.

Clicca qui per la fotogallery

Gli espositori, sia italiani sia esteri, erano circa un 20% in meno rispetto al 2019, ultima annata prima dell'inizio del Covid. E anche i visitatori sono stati in numero inferiore rispetto a 4 anni fa. Ma di certo fra i padiglioni non ci si è accorti molto di questo minore afflusso: nei primi due giorni la partecipazione è stata comunque sempre molto elevata.

Clicca qui per la fotogallery

Ma quale deve essere il ruolo di una fiera nel 2023? Secondo un operatore, la fiera è il luogo deputato alle relazioni, a creare rete e al poter dire di esserci e che nessuno si chieda "perché non c'era?" Può capitare anche di incontrare nuovi potenziali clienti e, perché no, pure di vendere, ma ciò pare essere quasi un "piacevole incidente di percorso". 

Clicca qui per la fotogallery

"Se con la mia azienda dovessi andare in fiera a Berlino con l'idea di rientrare nel breve periodo dell'investimento che comporta, non ci andrei di certo", ha commentato un operatore dell'Emilia Romagna che ha speso sui 60mila euro (totale della trasferta, personale compreso) per uno stand neppure fra i più grandi". "In fiera, da ormai 10 anni, si va per tessere relazioni".