Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Peter Soller della isi Ismaninger Feldgemüse SA:

"A causa della carenza di personale, i ristoranti si rivolgono sempre più alla IV gamma"

Dopo i difficili anni della pandemia, nel 2022, la isi Ismaninger Feldgemüse Ltd è riuscita a registrare nuovamente vendite annuali normali.

"Sia nel 2020 che nel 2021, abbiamo dovuto smaltire una grande quantità di prodotti, in particolare il cavolo bianco, poiché il settore Horeca, a causa delle restrizioni, richiedeva quantità decisamente inferiori. Siamo stati in grado di collocare solo una parte della quantità eccedente nella vendita al dettaglio, poiché la nostra merce non soddisfaceva gli standard della vendita al dettaglio singolarmente. Al momento, la domanda nei nostri canali di vendita fissi, ovvero grossisti della gastronomia e aziende di trasformazione, è tornata al livello abituale e siamo stati persino in grado di aumentare il nostro volume con alcuni clienti abituali", afferma Peter Soller, amministratore delegato della isi Ismaninger Feldgemüse Ltd.

Peter Soller fornisce principalmente il settore convenience in Baviera e Austria.

L'appassionato commerciante di ortaggi può attingere a circa 160-170 ettari di ortaggi provenienti da colture regionali a contratto, la maggior parte prodotte da suo fratello Franz Paul Soller. "Nonostante la siccità, i raccolti dei nostri coltivatori sono stati nella media. Tuttavia, l'anno scorso abbiamo seminato meno carote di grandi dimensioni perché non sapevamo se il calo dei volumi nel settore Horeca si sarebbe ripreso. Di conseguenza, dobbiamo acquistare molte carote lavate. Al momento sono molto scarse e costose. Le acquistiamo principalmente dai Paesi Bassi. Per la prossima stagione, vogliamo aumentare nuovamente la nostra quota di carote più grandi in modo da dover acquistare meno e quindi ridurre la logistica e altri costi aggiuntivi".


Sedano pelato, cavolo rosso e bianco

Aumentare l'efficienza invece di ampliare la gamma di prodotti
La competenza principale della isi Ismaninger Feldgemüse, fondata nel 1999, è la trasformazione degli ortaggi e la fornitura di prodotti vegetali semilavorati (pelati, puliti, tagliati in quarti, diraspati) a grossisti della ristorazione, gastronomia e produttori convenience. La gamma di prodotti si è ridotta nel corso degli anni.

"Attualmente i nostri prodotti principali sono carote, sedano, cavolo bianco e rosso, e cipolle. Oltre a questi, forniamo porri e ravanelli puliti e, in estate, erba cipollina. In passato, quest'ultima veniva fornita anche in inverno. Abbiamo smesso perché era difficile trovare fornitori affidabili all'estero. Lo stesso vale per le insalate, dove la pressione sui prezzi è stata molto forte. Continuiamo a fornire solo il radicchio. Nei prossimi anni, ci dedicheremo soprattutto ad aumentare l'efficienza nella produzione, piuttosto che ampliare la gamma di prodotti", continua Soller.

Cipolle pelate, gialle e rosse

Cambiamenti fondamentali nel settore Horeca
"Per quanto riguarda la pandemia, non credo ci sia più il rischio di chiusure o misure simili". Secondo Soller, le conseguenze della pandemia si fanno ancora sentire. "Molte aziende di ristorazione stanno affrontando carenze di personale, motivo per cui vengono adottate misure come più giorni liberi o orari di apertura più brevi. Per questo motivo, viene fatto un maggiore utilizzo anche dei prodotti di IV gamma. Tuttavia, questa tendenza era evidente da tempo per le carote: negli anni la domanda di carote pelate è aumentata rapidamente, mentre sono diminuite le carote lavate in sacchi da 10 kg. Rispetto ad altri Paesi europei, il mercato tedesco del convenience è ancora in ritardo, ma sono convinto che si svilupperà nei prossimi anni".

Per maggiori informazioni:
Peter Soller
isi Ismaninger Feldgemüse GmbH
Mayerbacherstr. 50
85737 Ismaning - Germania
+49 (0) 89 1430431-0
info@isi-gemuese.de 
www.isi-gemuese.de

Data di pubblicazione: