Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ursula Schockemöhle, product manager della divisione orticoltura presso Agrarmarkt Informations-Gesellschaft:

"Nel 2022, le banane hanno detronizzato le mele e sono ora al primo posto"

Le banane sono ancora tra i frutti più popolari in tutto il mondo. Come ha affermato Ursula Schockemöhle, product manager della divisione orticoltura della Agrarmarkt Informations-Gesellschaft, nel 2022 in Germania la banana è riuscita persino a tenere testa al frutto leader precedente, la mela. "Il boom delle richieste di banane registrato nei due anni di pandemia è finito, ma ne vengono acquistate di più rispetto al 2019. Questo vale sia per la frutta convenzionale che per quella biologica. Prezzi più alti significano che, rispetto allo scorso anno, le vendite sono più alte".

Le banane hanno scavalcato le mele
"Tra i primi 10 frutti più acquistati in Germania, nel 2022 le banane hanno scavalcato le mele e sono al primo posto della classifica. Questo non succedeva da molti anni ed è un'eccezione. Le banane sono molto economiche al chilogrammo. Inoltre, il consumo di mele è in calo già da un po' di tempo. Forse, se ce ne fossero state a sufficienza, sarebbero state acquistate ancora più banane", osserva Schockemöhle.

"Sul mercato dell'Ue, il prezzo all'importazione non è alto come nel 2022 da molto tempo, con quasi 16 euro/collo pagati in alcune settimane. Nel 2022, il prezzo medio dell'Ue è stato di circa 14 euro. L'ultima volta che si è registrato un prezzo altrettanto elevato è stato nel 2015, a causa dei maggiori costi di trasporto e della minore produzione nelle regioni di coltivazione dell'America Latina, in particolare l'Ecuador. Tuttavia, a causa dei contratti a lungo termine con i rivenditori di generi alimentari, per lo più annuali, i prezzi non hanno potuto essere trasferiti. Il contratto più alto per il 2023 si sta facendo sentire solo ora, poiché le banane che sono più costose nel periodo iniziale, stanno arrivando sul mercato", riassume l'esperto di mercato.

Forte calo in Ue e USA per le merci dall'Ecuador
Secondo le informazioni rilasciate lo scorso anno da Schockemöhle, inizialmente era previsto un crollo del mercato di vendita in Russia e Ucraina, a causa del quale non sarebbe stato possibile commercializzare circa 1,8 milioni di tonnellate di banane provenienti dall'Ecuador. Non è andata così. "Secondo i dati ufficiali preliminari, le esportazioni di banane ecuadoriane sono diminuite del 12%. Ciò è in gran parte dovuto alla minore produzione, a causa del clima sfavorevole e dei prezzi nettamente più elevati degli input, in particolare dei fertilizzanti, e la capacità di trasporto limitata".

"Il mercato russo non è stato intaccato dal calo del 3%, poiché i porti sono stati riaperti dopo poco tempo. Inoltre, la maggior parte delle banane destinate alla Russia non è sufficientemente certificata per il mercato dell'Ue e nemmeno per gli Stati Uniti. A gennaio tuttavia i prezzi e la capacità dei container sembra siano nuovamente migliorati. Ad eccezione dell'approvvigionamento dei mercati spot, tutto viene acquistato in anticipo, compreso lo spazio di carico". Schockemöhle ha anche detto di essere consapevole delle difficoltà dei maturatori nel far maturare i frutti in tempo per soddisfare i contratti di consegna, a causa dei ripetuti ritardi causati dalle tempeste atlantiche.

Prezzi più alti nelle promozioni
"Ci sono ancora catene che promuovono le banane al prezzo di 1 euro/kg, anche se questo non è più possibile, considerando i costi. Tuttavia, i prezzi sono sostanzialmente più alti rispetto agli anni precedenti, anche nelle promozioni. Le merci premium nei programmi standard ora costano oltre 2 euro/ kg".

Nonostante ciò, la domanda rimane buona poiché le banane sono più economiche rispetto ad altri frutti. "Le tendenze sono difficili da individuare al momento. L'attuale calo è dovuto principalmente all'incertezza economica e politica che riguarda molte persone. Con l’attuale sensibilità alle questioni ambientali e climatiche, anche la sostenibilità e la neutralità di CO2 , fra gli altri, rimangono un problema".

Per maggiori informazioni:
Ursula Schockemöhle
Agrarmarkt Informations-Gesellschaft mbH
Dreizehnmorgenweg 10
53175 Bonn - Germania
Tel.: +49 0228 33805-0
Fax: +49 0228 33805-592
info@AMI-informiert.de 
www.ami-informiert.de/ami-maerkte

Data di pubblicazione: