Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rassegna al via domani 8 febbraio

Saranno 455 le aziende italiane presenti a Fruit Logistica 2023

L'ultima "vera" fiera a Berlino è quella del 2019: già nel 2020 molte aziende cinesi, nonché numerosi visitatori, avevano disdetto la loro partecipazione, in quanto il coronavirus già cominciava serpeggiare (Freshplaza aveva stimato in un centinaio le imprese che avevano rinunciato all'ultimo momento a causa dell'inizio della pandemia). Poi nel 2021 la manifestazione non si è svolta e nel 2022 ha avuto un tono minore, con un cambio di date nel mese di aprile. L'edizione 2023 torna invece nel suo periodo consueto (quest'anno 8-10 febbraio) e con 2.594 espositori da tutto il mondo.

Le aziende italiane presenti a Berlino con un proprio stand sono - sulla base di quanto pubblicato sul sito ufficiale di Fruit Logistica in data 6 febbraio - 455. Nel pre-covid le aziende italiane presenti superarono le 600 unità e quelle internazionali furono oltre 3.300 da quasi cento nazioni. 

Le hall 2.2 e 4.2 sono i due padiglioni di riferimento con le aziende italiane. Altre ditte, anche a seconda del proprio settore merceologico, sono sparse negli altri 25 padiglioni. Forse nella 2.2 e 4.2 si sente parlare troppo italiano e i visitatori esteri non sono poi così tanti, se non invitati espressamente dalle aziende. Ad ogni modo, la fiera si costruisce prima dell'evento stesso, intessendo una rete di rapporti, perché sono cambiati i tempi in cui si stava allo stand in attesa di possibili clienti ancora sconosciuti.

Sul fronte innovazione, vi sono anche due aziende italiane in corsa per il Fruit Logistica Innovation Award 2023, il premio per le innovazioni nel settore dei prodotti ortofrutticoli freschi. Oranfresh, Italia (padiglione 4.1, A-15) propone l'Apple Juice Fill Up, un distributore automatico self-service che eroga direttamente in bottiglia succo di mela fresco, con una soluzione aggiunta di acqua e acido ascorbico (vitamina C) per prevenire l'ossidazione naturale.

BIOMETiC, Italia (padiglione 4.1, B-31) propone Q Eye Smart, scanner interamente basato su una piattaforma di Intelligenza Artificiale, in grado di garantire una selezione della frutta più accurata e automatica. La sua tecnologia innovativa migliora sostanzialmente l'intero processo di selezione.