Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Proposti dall'azienda Pilati

Contro le gelate primaverili fornelli a pellet di nuova concezione

Le gelate tardive causano ogni anno danni a moltissime coltivazioni ortofrutticole. L'azienda Pilati ha svolto diverse prove e ha realizzato un bruciatore alimentato a pellet. "Questi fornelli - afferma Gianfranco Pilati - sono stati progettati direttamente da noi. Sono adatti e li abbiamo utilizzati su diverse colture, ad esempio vite, ciliegio, albicocco, pesco, melo, piccoli frutti e orticole in coltura protetta". 

Il bruciatore ha forma ottagonale, è in lamiera spessa e accumula calore rilasciandolo lentamente. E' alimentato a pellet e ogni 'carica' di combustibile ha una durata di circa 8-9 ore: quanto basta per la protezione delle colture ogni notte. 

"La prevenzione delle gelate sulle colture - continua Pilati - si rivela un'arma fondamentale per garantire alle aziende agricole la salvezza del raccolto. Soprattutto negli ultimi anni, a causa degli ormai noti cambiamenti climatici, spesso le condizioni meteo possono riservarci eventi molti più estremi e imprevedibili che in passato, con tutto ciò che ne consegue soprattutto in agricoltura. Questi fornelli possono essere inseriti uno nell'altro per agevolarne il trasporto e lo stoccaggio, in modo da ottimizzare gli spazi per la gestione di magazzino".

"Una volta acquistati, durano per sempre. Il numero di fornelli da collocare in campo per ettaro è molto variabile. Dipende dall'esposizione, la pendenza, come è dislocato l'impianto, se ha reti di copertura, se siamo in presenza di tunnel. Insomma, sono tante le variabili, ma una sola è la costante: laddove li abbiamo utilizzati, la temperatura media ad altezza della produzione è stata mantenuta superiore di circa 3 °C rispetto all'ambiente circostante", conclude. 

Per maggiori informazioni 
Pilati Gianfranco
Via Campo Sportivo, 32
38023 - Cles (TN)
+39 0463 625356
info@pilatigianfranco.it 
www.pilatigianfranco.it