Avvisi

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 - ieri

Top 5 - ultima settimana

Top 5 - ultimo mese

Campoyma realizza la sua prima campagna d’esportazione dei carciofi biologici Green Queen

"Abbiamo ridotto al minimo gli effetti del gelo anticipando la raccolta"

Dopo l'esperienza pilota dello scorso anno, questa è la prima stagione in cui l'azienda di Almeria (Spagna), Campojoyma, esporterà carciofi biologici della varietà Green Queen, che ora entrano ufficialmente a far parte della sua gamma di ortaggi, frutta e agrumi biologici.

La produzione di carciofi biologici ha origine in Murcia dove, a partire da metà gennaio, le temperature sono calate bruscamente e parte del raccolto è stato danneggiato dal gelo, e la crescita delle piante nei campi si è fermata.

"È evidente che il gelo sta danneggiando e riducendo la produzione, ma siamo riusciti a minimizzare i danni anticipando la raccolta, prima che si abbassassero le temperature", ha dichiarato Francisco Jesus Montoya, direttore della Campojoyma.

“Non pensiamo che ci sarà un'offerta abbondante nelle prossime settimane. Ma questo non impatterà i nostri clienti, poiché la loro fornitura è garantita. Abbiamo avuto settimane di produzione aggiuntiva e possiamo rifornirli senza problemi. D'altra parte, poiché il freddo riduce l'offerta, è normale che i prezzi aumentino", ha aggiunto Montoya.

Campojoyma si procura i carciofi dalla cooperativa Medifruver di Murcia, per la quale esporta anche i broccoli. In questo accordo, come di consueto, la cooperativa di Murcia va a integrare il sistema tecnico e la filosofia produttiva dell'azienda di Almeria.

La destinazione principale del carciofo è la Francia, dove è considerato un prodotto molto pregiato. Campojoyma prevede di commercializzare oltre 100mila unità in questa stagione. La raccolta è iniziata ad ottobre e proseguirà fino ad aprile. "Mettiamo i carciofi in casse di legno per valorizzarli e catturare l'interesse delle catene di supermercati", ha affermato il direttore.

"Oltre alla Francia, anche l'Italia acquista molti dei nostri carciofi biologici. Grazie al nostro impegno sulla sostenibilità delle nostre colture, vogliamo differenziarci in entrambi i mercati. La nostra produzione è certificata biologica e adottiamo diverse misure che rendono le nostre aziende agricole degli autentici ecosistemi. Inoltre, teniamo in considerazione la sostenibilità ESG, ovvero i criteri ambientali, sociali e di buona gestione", ha affermato Montoya.

"Siamo leader nella coltivazione di ortaggi biologici in Spagna e, per continuare a crescere, puntiamo completamente sull'innovazione e stiamo sviluppando una strategia di diversificazione dei prodotti. Il carciofo è un ortaggio interessante, che per noi sta andando molto bene grazie al nostro posizionamento nei canali distributivi del settore biologico in Europa".

Per maggiori informazioni:
Francisco Jesús Montoya 
Campojoyma
Avda. Las Negras, 200
Campohermoso, 04110, Níjar, Almería - Spagna
+34 950 386 590
campojoyma@campojoyma.com
www.campojoyma.com


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto