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"Spazio pack" in collaborazione con Bestack

Anche nella comunicazione l'unione fa la forza

Il settore ortofrutticolo è consapevole del fatto che la ridotta dimensione aziendale rappresenta un vincolo profondamente condizionante, specie nei mercati moderni. "In questo - afferma Claudio Dall'Agata, direttore di Bestack - la cooperazione delle fasi di produzione e lavorazione, specie nel Nord Italia, ha svolto un ruolo fondamentale e imprescindibile nell’aggregare interessi e costruire magazzini e sale di lavorazione, che il singolo mai si sarebbe potuto permettere".

"Si potrebbe dire che, proprio in ambito ortofrutticolo, la cooperazione ha marcato i suoi maggiori successi aggregativi. Quindi il mettersi insieme, nelle sue diverse forme, specie in ambito produttivo, è una buona cosa che sappiamo fare, la conosciamo da tempo e quindi non è di certo una novità. Questo è accaduto, ma da lì, nel tempo, poco ci siamo mossi".

Anche nell'ambito della comunicazione il settore ortofrutticolo è sempre andato avanti in maniera singola, talvolta disordinata, col motto di "chi fa da sé fa per tre". Ma qualcosa si sta muovendo in direzione opposta.

"Ultimamente - aggiunge Dall'Agata - si sono inanellati tre esempi in rapida successione che mi hanno dato conferma del valore del comunicare insieme i propri valori. Il primo esempio è "Italia del Gusto": è un consorzio, già con qualche anno di storia, formato da 32 aziende italiane di marca con prodotti di alta qualità nel settore alimentare che ha finalità – come recita il suo sito - di “aiutare le aziende consorziate a diventare più competitive sui mercati internazionali e rafforzare la loro immagine di produttrici di agroalimentare italiano di qualità”.

Il palco creato al Marca da un gruppo di aziende

Secondo esempio, "tra i padiglioni della recente Marca, la fiera bolognese dedicata ai fornitori della GDO alimentare italiana, campeggiava un magnifico sipario, un drappo rosso aperto, un enorme specchio a riflettere gli incuriositi visitatori, tre strumenti musicali al centro e ai lati alcuni posti, riservati alle degustazioni, perché i cibi sono spettacolo, bellezza, arte, ricerca, esclusività. Bello, evocativo e chiaro nel messaggio. Di chi? Di Italian Food Orchestra, gruppo che comprende Salumificio Volpi, All Food, Golden Food, Quinta Stagione e Perimetro".

"Terzo esempio, è di soli pochi giorni fa il seguente post su Linkedin: 'Nasce Gioia Group spa, la nuova basket company del food retail che ha in portfolio i brand Cioccolatitaliani, Bun Burgers e Fra Diavolo Pizzeria. La nostra mission è quella di sviluppare format di ristorazione organizzata in catena con l'obbiettivo di regalare piccoli attimi di gioia nella vita delle persone' corredato da un video di pochi minuti in cui sono campionati in rapida sequenza momenti iconici di film celebri che hanno a che fare con il cibo. Come a dire che gli alimenti sono emozioni, gusti, istanti, sensazioni e ricordi".

Ecco, nei giorni in cui nasce Spettacoli alla Frutta - live edition 2023 https://www.spettacoliallafrutta.it/  mi sono voltato indietro e ho visto questo. 22 aziende, per 22 brand per 22 prodotti rappresentati che hanno trovato un nuovo modo di stare insieme, che hanno deciso di rappresentare il loro prodotto identitario in una forma nuova, che insieme si occuperanno di comunicare e di sviluppare servizi di reparto dedicati alla grande distribuzione, che oggi hanno ambizione e orgoglio di dirlo, che hanno deciso di prendersi la responsabilità non solo di produrre bene ma anche di comunicare meglio, partendo, presidiando e facendo vivere il reparto perché è lì che si realizza la relazione con il consumatore".

"Lo abbiamo immaginato partendo dai gusti dei clienti, da ciò che piace a loro, dalla teatralità e dalla spettacolarità per rendere più esperenziali gli acquisti nei luoghi fisici. Perché se piace ai clienti sarà di utilità per tutti, per chi produce e per chi distribuisce" conclude Dall'Agata.

Per leggere l'articolo completo clicca qui!

Per maggiori informazioni:
Consorzio Bestack
Via Miller 32, 47121 Forlì 
claudio.dallagata@bestack.com
www.bestack.com