Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Apo Conerpo annuncia l'avvio del programma europeo "Pears with love"

Apo Conerpo ScA, prima organizzazione ortofrutticola europea, annuncia l'avvio di "Pears with love: a case study of sustainable agriculture", un progetto comunitario che vuole mettere in evidenza la necessità di una agricoltura sostenibile, aumentando nei consumatori la consapevolezza dei suoi benefici per il clima e l'ambiente. Al centro del progetto, la pera, utilizzata come esempio per raccontare una filiera produttiva sostenibile fino al consumatore.



"Un progetto fortemente voluto da Apo Conerpo per salvaguardare i valori di sostenibilità ambientale e supportare i consumatori nel compiere scelte alimentari sane e sostenibili, fornendo loro informazioni chiare sulle caratteristiche specifiche dei metodi di produzione nell'Unione per tutti prodotti ortofrutticoli e in particolare la pera, in termini di rispetto dell'ambiente, sicurezza alimentare, rintracciabilità, autenticità ed etichettatura" ha dichiarato Davide Vernocchi (nella foto qui sopra), presidente Apo Conerpo, promotore del progetto insieme ai produttori che rappresenta.

In particolare, il progetto si concentra sulla sostenibilità della produzione e del consumo della pera, avendo come riferimento la definizione di "agricoltura sostenibile" formulata dalla FAO*. Grazie ad un approccio sostenibile, infatti, "dal campo alla tavola", sia operatori del settore che i consumatori possono contribuire a proteggere il suolo limitando l'uso dei fertilizzanti e dei pesticidi chimici; ridurre al minimo l'inquinamento e il consumo delle risorse idriche, nonché le emissioni dei gas a effetto serra; potenziare l'agricoltura biologica e di precisione, ma soprattutto, tutelare il più possibile la biodiversità, oltre a promuovere il consumo sostenibile.

Una delle evidenze che il progetto porta alla luce sono i benefici che la produzione frutticola, grazie alla presenza di piante legnose perenni, apporta in termini di carbonio sequestrato, apporto di nutrienti esogeni, possibilità di attuazione di pratiche di coltivazione sostenibili e di biodiversità: al netto dell'impatto dei fattori colturali, tra cui combustibili e fertilizzanti, impiegati durante la produzione, si registra un bilancio del carbonio negativo, stimando che ad ogni tonnellata di pere corrispondono assorbimenti pari a -47 Kg di CO2.

Il progetto avrà uno stand dedicato presso la Hall 2.2, Stand A10 a Fruit Logistica, l'appuntamento mondiale per tutta la filiera e i decision maker del settore ortofrutticolo internazionale, che si terrà a Berlino, dall'8 al 10 febbraio 2023.

* La FAO descrive come agricoltura e alimentazione sostenibili quelle che fanno parte di un sistema in cui il cibo è nutriente ed accessibile a tutti e nel quale le risorse naturali sono gestite in maniera tale da mantenere le funzioni dell'ecosistema al fine di supportare i bisogni umani attuali e futuri.

Data di pubblicazione: