Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Vergers Cancel lancia il kiwi dell'Adour - Red Label IGP

"Ora possiamo fornire un prodotto premium a indicazione geografica"

Vergers Cancel è presente da molti anni nel bacino produttivo di Adour, in Francia. Ma il gruppo di produttori si è rafforzato nel 2021 rilevando l'azienda di kiwi di Rouquette (Aiguillon, Lot e Garonna) e gestendo un'unità di confezionamento a Caubios-Loos (Pirenei Atlantici) da ottobre 2022. Queste nuove acquisizioni consentiranno alla Vergers Cancel di commercializzare 670 tonnellate di kiwi Red Label nella campagna 2022/23.

"Questo è il nostro primo anno", spiega Maxime Gil a proposito del kiwi dell'Adour, "quindi è una specie di test: se il mercato risponderà bene, nei prossimi anni aumenteremo la nostra produzione". L'azienda attualmente lavora con quasi 30 produttori situati nel bacino dell'Adour. "Per i kiwi verdi, l'unica segmentazione della varietà Hayward è questo kiwi Red Label, ed è un'offerta che ci mancava. Ora possiamo fornire un prodotto premium IGP". In qualità di specialista di kiwi, la Vergers Cancel vuole posizionarsi in tutti i segmenti del kiwi.

Fornitura di fascia alta
"Il kiwi dell'Adour è un prodotto di nicchia di fascia alta, pertanto è destinato principalmente ai grossisti specializzati in prodotti eccellenti", spiega Maxime. Un prodotto premium che beneficia di un packaging premium. "È essenziale una presentazione di alta qualità, che deve riflettere tutte le qualità organolettiche di questo frutto". Il kiwi dell'Adour è "venduto a un livello di maturazione che consente un perfetto equilibrio tra zuccheri e acidi". Questo frutto con due etichette, commercializzato dalla Vergers Cancel, si trova anche sugli scaffali dei supermercati, dove " le sue riconosciute qualità vengono pubblicizzate molto bene".

Mancanza di dinamismo nella campagna del kiwi
Quest'anno, nonostante il calo del 10% dei volumi raccolti, il mercato è equilibrato, perché anche la domanda è stata leggermente inferiore all'inizio di quest'anno, rispetto al 2022, secondo Maxime. L'attuale campagna commerciale sta andando "abbastanza bene, anche se siamo un po' delusi dalla mancanza di dinamismo sul mercato". Questa tendenza è particolarmente evidente sul mercato biologico. "Stiamo appena iniziando a percepire i primi segnali di un calo nel settore biologico. Molti consumatori preferiscono acquistare prodotti meno costosi, quindi stiamo ovviamente assistendo a un aumento delle nostre vendite nei segmenti di prezzo entry-level".

La produzione di kiwi della Vergers Cancel (che comprende 200 produttori situati principalmente nella Nuova Aquitania) raggiunge le 12.000 tonnellate all'anno, che rappresentano un quarto della produzione francese. Includendo le importazioni, l'azienda commercializza circa 16.000 tonnellate di kiwi (principalmente Hayward) con un'offerta molto ampia (Red Label-IGP, Organic, HEV, Bee Friendly e GlobalGAP). L'obiettivo della Vergers Cancel è quello di essere presente su tutti i mercati. Integrando il Summerkiwi (kiwi verde precoce francese), il kiwi giallo Dori e quello rosso Red Passion, la Vergers Cancel ha ora un'offerta completa, che comprende tutti i colori (verde, rosso e giallo), per tutto l'anno.

Per maggiori informazioni:  
Maxime Gil 
Vergers Cancel
1 rue de l'Occitanie, ZI de Barrès 3
82100 Castelsarrasin - Francia
+33 (0)5 63 04 82 13
vergers-cancel.fr

Data di pubblicazione: