Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Maarten Voois, PEQ:

"Offriamo ai produttori d'oltreoceano un pacchetto completo di accesso al mercato europeo"

A volte, Maarten Voois dell'azienda olandese PEQ rimane interdetto quando sente che un altro produttore d’oltreoceano ha aperto un ufficio vendite europeo nei Paesi Bassi. "Abbiamo strutture fantastiche che possono alleggerire completamente il lavoro dei coltivatori d'oltremare. Facendo da soli, dal punto di vista finanziario, si danno la zappa sui piedi", dice Maarten.

"Vogliamo fornire servizi a molti più operatori durante l'inverno. Disponiamo di spazi per uffici, magazzini, tutte le strutture di imballaggio e una flotta di 70 veicoli. Possiamo anche supportare gli esportatori d’oltreoceano nella co-vendita e fornire un'ampia leva commerciale, assorbendo gli alti e i bassi della stagione".

La sede di 9.000 metri quadrati della PEQ, nei Paesi Bassi, è completamente attrezzata. La struttura si articola su due piani e separa il reparto confezionamento dalle attività logistiche. Il piano superiore è dedicato all’imballaggio e dispone di uno spazio refrigerato per 400 pallet. Al piano inferiore, nei magazzini refrigerati c'è spazio per 1.000 pallet.

L'area di stoccaggio, sempre al piano inferiore, può contenere altri 1.000 pallet. Il cuore dell'edificio è dotato di due ascensori e di un grande montacarichi. L'edificio utilizza un sistema di gestione del magazzino (WMS) in modo che ogni pallet possa essere tracciato. Il piano riservato al confezionamento ospita macchine selezionatrici e diverse confezionatrici per flowpack e top seal.

"Pertanto, disponiamo di tutto il necessario per selezionare e imballare i prodotti in tutti i tipi di packaging, da quelli sigillati ai flow pack e top seal", afferma Maarten. Sebbene, negli ultimi tempi, la riduzione della plastica sia stata un tema caldo, questa azienda di imballaggi deve ancora vedere un cambiamento della domanda. "Per molto tempo, coloro che volevano lavorare in modo più sostenibile hanno considerato l’imballaggio top seal una valida soluzione".

"Tuttavia, ora sempre più operatori stanno tornando ai cestini. Nessuno sa esattamente quale saranno gli sviluppi futuri sul mercato degli imballaggi. Una volta che entrano in gioco i costi, l'etica a volte passa in secondo piano. Continuiamo a seguire da vicino il mercato, in modo da poter confezionare secondo tutte le specifiche del cliente", spiega Maarten.

Instabilità
Durante la stagione olandese, i peperoni quadrati e i cetrioli sono di gran lunga i prodotti più confezionati alla PEQ. La tendenza recente è stata quella di prolungare la stagione di coltivazione olandese. Tuttavia, il mercato dell'energia ha causato un’improvvisa instabilità sul mercato. "Abbiamo avuto una buona stagione estiva e i nostri coltivatori sono molto soddisfatti. Iniziamo la nuova stagione olandese sapendo che sarà più breve, perché comincerà più tardi e finirà prima".

"Pertanto, nel giro di poco tempo, arriveranno più volumi sul mercato. Ciò non metterà necessariamente sotto pressione i prezzi. L'anno scorso, ad esempio, l'elevata produzione di cetrioli ha coinciso con le promozioni dei supermercati. Nessuno poteva prevederlo, e non ho mai visto una stagione così buona. E sono nel settore da parecchi anni", dice Voois.

La stagione estiva più breve significa che questa azienda di imballaggi ha spazio per ampliare le sue attività, soprattutto in inverno. "Che si tratti di drupacee, uva da tavola, frutti esotici o kiwi dell'Europa meridionale, abbiamo molto da offrire ai produttori d'oltreoceano. I nostri stabilimenti sono situati in posizione centrale nel Westland, il cuore del settore ortofrutticolo".

"Inoltre, come parte del gruppo Weyers, siamo ben attrezzati nei vari gruppi di prodotti e abbiamo una buona posizione all'interno del settore europeo della vendita al dettaglio e all'ingrosso. La cosa bella è che ogni azienda del gruppo è indipendente. Noi, quindi, pur conservando il nostro spirito imprenditoriale, possiamo utilizzare le reciproche specialità e reti", conclude Maarten, il quale sarà presente alla fiera Fruit Logistica di Berlino, fino al 10 febbraio.

Per maggiori informazioni:
Maarten Voois
PEQ
Tel.: +31 (0) 174 728 801
Cell.: +31 (0) 654 244 428
m.voois@peq.nl  
www.peq.nl

Data di pubblicazione: